La mostra fotografica di cui Dal Falco ha curato l'allestimento e con Antonio Paris e Felice Ragazzo la cura scientifica del catalogo è dedicata al più importante modellista italiano del novecento la cui singolare attività è stata connotata da una grande capacità interpretativa e rigore. La mostra propone una selezione di modelli in legno di cirmolo conservati presso la Collezione Permanente del Design della Triennale di Milano costruiti da Sacchi nell’arco di 50 anni distinti in tre sezioni e organizzati in ordine cronologico. Quest’omaggio al lavoro di Sacchi è anche occasione per riflettere sul significato della creatività e dell’innovazione nel design che da un lato non possono prescindere dalla storia e dall’altro devono confrontarsi con nuove tecnologie quali la prototipazione rapida. Alla mostra hanno aderito le istituzioni: Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Itaca - Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie, Collezione permanente del design italiano della Triennale di Milano, Factory LSD Roma Design più II edizione, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Rivista diid Disegno Industriale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma e dell’Adi Associazione per il Disegno industriale.
Giovanni Sacchi. La bottega dei modelli per il design. Catalogo della mostra / DAL FALCO, Federica; Paris, Antonio; F., Ragazzo. - STAMPA. - (2004), pp. 1-64.
Giovanni Sacchi. La bottega dei modelli per il design. Catalogo della mostra
DAL FALCO, Federica;PARIS, Antonio;
2004
Abstract
La mostra fotografica di cui Dal Falco ha curato l'allestimento e con Antonio Paris e Felice Ragazzo la cura scientifica del catalogo è dedicata al più importante modellista italiano del novecento la cui singolare attività è stata connotata da una grande capacità interpretativa e rigore. La mostra propone una selezione di modelli in legno di cirmolo conservati presso la Collezione Permanente del Design della Triennale di Milano costruiti da Sacchi nell’arco di 50 anni distinti in tre sezioni e organizzati in ordine cronologico. Quest’omaggio al lavoro di Sacchi è anche occasione per riflettere sul significato della creatività e dell’innovazione nel design che da un lato non possono prescindere dalla storia e dall’altro devono confrontarsi con nuove tecnologie quali la prototipazione rapida. Alla mostra hanno aderito le istituzioni: Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Itaca - Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie, Collezione permanente del design italiano della Triennale di Milano, Factory LSD Roma Design più II edizione, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Rivista diid Disegno Industriale, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma e dell’Adi Associazione per il Disegno industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.