The new generations of design are changing the mythical image that we have inherited from the Made in Italy, characterized by local culture of production, creativity and 'know-how' on manufacturing, all tight with a deep relationship with the physical territory. The young professional biographies are drawing maps which are much more nomadic if compared to the golden age and the phenomena of the export of the Italian creative minds are added to a number of excellent cases of import of international renown personalities. The condition of constant deterritorialization and reterritorialization of all phenomena related to the project, from the design of the shapes, to production processes, materials and technologies, communication and distribution, drops every representation of the Genius Loci, taken as the interpretation of the characters of place. The change is a challenge to the concept of a fixed identity of the territory, but also an opportunity for the young creatives and the design industry.

Le nuove generazioni del design stanno modificando l’immagine mitica che abbiamo ereditato del Made in Italy, caratterizzato da cultura produttiva locale, ‘saper fare’ manifatturiero e creatività, tutti stretti con un rapporto profondo con il territorio fisico. Le giovani biografie professionali stanno disegnando mappe molto più nomadiche rispetto all’età dell’oro e ai fenomeni di esportazione delle intelligenze creative italiane, si sommano altrettanti casi eccellenti di importazione di nomi di prestigio internazionale. La condizione di continua deterritorializzazione e riterritorializzazione di tutti i fenomeni legati al progetto, dalla concezione delle forme, ai processi produttivi, ai materiali e le tecnologie, la comunicazione e la distribuzione, lascia cadere ogni rappresentazione di Genius Loci, inteso come interpretazione dei caratteri del luogo. Il cambiamento è una sfida al concetto fisso di territorio identitario, ma anche una opportunità per i giovani creativi e l’industria del design.

Design De-Territorializzato / Imbesi, Lorenzo. - STAMPA. - (2014), pp. 154-159.

Design De-Territorializzato

IMBESI, Lorenzo
2014

Abstract

The new generations of design are changing the mythical image that we have inherited from the Made in Italy, characterized by local culture of production, creativity and 'know-how' on manufacturing, all tight with a deep relationship with the physical territory. The young professional biographies are drawing maps which are much more nomadic if compared to the golden age and the phenomena of the export of the Italian creative minds are added to a number of excellent cases of import of international renown personalities. The condition of constant deterritorialization and reterritorialization of all phenomena related to the project, from the design of the shapes, to production processes, materials and technologies, communication and distribution, drops every representation of the Genius Loci, taken as the interpretation of the characters of place. The change is a challenge to the concept of a fixed identity of the territory, but also an opportunity for the young creatives and the design industry.
2014
Territori e Valori per il Design Italiano
978-888981931-9
Le nuove generazioni del design stanno modificando l’immagine mitica che abbiamo ereditato del Made in Italy, caratterizzato da cultura produttiva locale, ‘saper fare’ manifatturiero e creatività, tutti stretti con un rapporto profondo con il territorio fisico. Le giovani biografie professionali stanno disegnando mappe molto più nomadiche rispetto all’età dell’oro e ai fenomeni di esportazione delle intelligenze creative italiane, si sommano altrettanti casi eccellenti di importazione di nomi di prestigio internazionale. La condizione di continua deterritorializzazione e riterritorializzazione di tutti i fenomeni legati al progetto, dalla concezione delle forme, ai processi produttivi, ai materiali e le tecnologie, la comunicazione e la distribuzione, lascia cadere ogni rappresentazione di Genius Loci, inteso come interpretazione dei caratteri del luogo. Il cambiamento è una sfida al concetto fisso di territorio identitario, ma anche una opportunità per i giovani creativi e l’industria del design.
Nomadismo; Post-Fordismo; Ibridazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Design De-Territorializzato / Imbesi, Lorenzo. - STAMPA. - (2014), pp. 154-159.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/668996
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact