Il concetto di innovazione è classicamente legato alla dicotomia tra “innovazione di prodotto” e “innovazione di processo”. Se nei fatti esse rappresentano le due facce di una stessa medaglia, da un punto di vista metodologico si tratta di un cambiamento paradigmatico dell’azione del Design. La prima, “l’innovazione di prodotto”, pone l’attenzione ai risultati dei processi produttivi e, solo come conseguenza, ai processi stessi; la seconda è riferita all’innovazione dei processi operativi e dunque analizza e definisce ruoli e obiettivi di tutti i soggetti che intervengono nell’intero ciclo di progettazione-produzione-consumo.
Il Design per l’Innovazione di Processo / DI LUCCHIO, Loredana. - STAMPA. - (2013), pp. 314-323.
Il Design per l’Innovazione di Processo.
DI LUCCHIO, Loredana
2013
Abstract
Il concetto di innovazione è classicamente legato alla dicotomia tra “innovazione di prodotto” e “innovazione di processo”. Se nei fatti esse rappresentano le due facce di una stessa medaglia, da un punto di vista metodologico si tratta di un cambiamento paradigmatico dell’azione del Design. La prima, “l’innovazione di prodotto”, pone l’attenzione ai risultati dei processi produttivi e, solo come conseguenza, ai processi stessi; la seconda è riferita all’innovazione dei processi operativi e dunque analizza e definisce ruoli e obiettivi di tutti i soggetti che intervengono nell’intero ciclo di progettazione-produzione-consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.