The chapter deals with the determination of the rights of entry and royalties on franchise agreements, as they represent a critical point, not only for the franchisee, but also for the franchisor. In the chapter are then given the tools to determine the value of the company, with particular attention to the method of determining the value for the "franchise package" and to determine the optimal financial structure for the franchisor.

Il capitolo tratta della determinazione dei diritti di entrata e delle royalties nei contratti di franchising, in quanto rappresentano un punto critico, non solo per il franchisee, ma anche per il franchisor. Nella formulazione del prezzo un ruolo rilevante è assunto dalle caratteristiche particolari di ciascun tipo di rapporto di affiliazione e della forza contrattuale delle parti. Tali elementi non possono essere considerati nell’ambito della valutazione, che deve essere di generale applicabilità e valida per qualsiasi tipo di affiliazione. All’intero del capitolo vengono quindi forniti gli strumenti per determinare il valore dell’azienda, con particolare attenzione alle modalità di determinazione del valore per il “franchising package” e per la determinazione della struttura finanziaria ottimale per il franchisor.

Gli aspetti economico e finanziari / Quattrociocchi, Bernardino; Pasqualino, Luca. - STAMPA. - (2014), pp. 199-208.

Gli aspetti economico e finanziari

QUATTROCIOCCHI, BERNARDINO;PASQUALINO, LUCA
2014

Abstract

The chapter deals with the determination of the rights of entry and royalties on franchise agreements, as they represent a critical point, not only for the franchisee, but also for the franchisor. In the chapter are then given the tools to determine the value of the company, with particular attention to the method of determining the value for the "franchise package" and to determine the optimal financial structure for the franchisor.
2014
Il Franchising. Aspetti economici, giuridici e fiscali
9788890370595
Il capitolo tratta della determinazione dei diritti di entrata e delle royalties nei contratti di franchising, in quanto rappresentano un punto critico, non solo per il franchisee, ma anche per il franchisor. Nella formulazione del prezzo un ruolo rilevante è assunto dalle caratteristiche particolari di ciascun tipo di rapporto di affiliazione e della forza contrattuale delle parti. Tali elementi non possono essere considerati nell’ambito della valutazione, che deve essere di generale applicabilità e valida per qualsiasi tipo di affiliazione. All’intero del capitolo vengono quindi forniti gli strumenti per determinare il valore dell’azienda, con particolare attenzione alle modalità di determinazione del valore per il “franchising package” e per la determinazione della struttura finanziaria ottimale per il franchisor.
Franchising
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli aspetti economico e finanziari / Quattrociocchi, Bernardino; Pasqualino, Luca. - STAMPA. - (2014), pp. 199-208.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/667023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact