L’Italia ha posto lo sviluppo delle fonti rinnovabili tra le priorità della sua politica energetica, insieme alla promozione dell’efficienza energetica. Nella necessità di incrementare lo sfruttamento dei potenziali disponibili nel Paese, sono stati attivati numerosi meccanismi di sostegno, che assicurano la remunerazione degli investimenti in diversi settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’impetuosa crescita della produzione da fonte rinnovabile ha messo in luce alcune criticità del sistema elettrico attuale. In questo studio, a partire da un’analisi delle criticità, sono presentate alcune possibili soluzioni in materia di accumulo dell’energia termica e sulla gestione intelligente dell’utenze, che potrebbero consentire di incrementare decisamente l’utilizzo di energie rinnovabili in ambito residenziale.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito residenziale / Mancini, Francesco. - STAMPA. - 4(2014), pp. 266-279.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito residenziale
MANCINI, Francesco
2014
Abstract
L’Italia ha posto lo sviluppo delle fonti rinnovabili tra le priorità della sua politica energetica, insieme alla promozione dell’efficienza energetica. Nella necessità di incrementare lo sfruttamento dei potenziali disponibili nel Paese, sono stati attivati numerosi meccanismi di sostegno, che assicurano la remunerazione degli investimenti in diversi settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’impetuosa crescita della produzione da fonte rinnovabile ha messo in luce alcune criticità del sistema elettrico attuale. In questo studio, a partire da un’analisi delle criticità, sono presentate alcune possibili soluzioni in materia di accumulo dell’energia termica e sulla gestione intelligente dell’utenze, che potrebbero consentire di incrementare decisamente l’utilizzo di energie rinnovabili in ambito residenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.