Choral composition in Rome had always a enormous importance. Here a late-XIX and early XX century repertory is discussed. It presents many significant points, either in sacred or in secular music. In this frame Giovanni Sgambati, Franz Liszt most important Italian pupil, occupies a very important place, mostly (but non only) with his Requiem written for the celebration of the death of Vittorio Emanuele II.

La composizione per coro a Roma ha sempre avuto enorme importanza. Qui si presenta un repertorio di tardo Ottocento e primo Novecento, che presenta molti motivi di interesse, sia nel campo della musica profana (da concerto, d'occasione, da salotto) sia sopratutto in quello della musica sacra (ricorrenze religiose, ma sopratutto ricorrenze civili come gli anniversari della morte di Vittorio Emanuele II). In questo panorama Giovanni Sgambati, allievo di Franz Liszt, occupa un posto importante soprattutto (ma non solo) grazie al suo Requiem.

Musica e storia della Nuova Italia attraverso la figura di Sgambati / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - (2014), pp. 1-37.

Musica e storia della Nuova Italia attraverso la figura di Sgambati

ROSTAGNO, ANTONIO
2014

Abstract

Choral composition in Rome had always a enormous importance. Here a late-XIX and early XX century repertory is discussed. It presents many significant points, either in sacred or in secular music. In this frame Giovanni Sgambati, Franz Liszt most important Italian pupil, occupies a very important place, mostly (but non only) with his Requiem written for the celebration of the death of Vittorio Emanuele II.
2014
La musica di Giovanni Sgambati
978 88 6395 172 1
La composizione per coro a Roma ha sempre avuto enorme importanza. Qui si presenta un repertorio di tardo Ottocento e primo Novecento, che presenta molti motivi di interesse, sia nel campo della musica profana (da concerto, d'occasione, da salotto) sia sopratutto in quello della musica sacra (ricorrenze religiose, ma sopratutto ricorrenze civili come gli anniversari della morte di Vittorio Emanuele II). In questo panorama Giovanni Sgambati, allievo di Franz Liszt, occupa un posto importante soprattutto (ma non solo) grazie al suo Requiem.
Sgambati; Liszt; composizione per coro; Roma; Cappelle pontificie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Musica e storia della Nuova Italia attraverso la figura di Sgambati / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - (2014), pp. 1-37.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/666019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact