In ambito nazionale il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente ed insediamenti. Durante tutto il lungo periodo che va dall'insorgere della problematica energetica dei primi anni '70 fino al decennio scorso, la considerazione dei fattori legati all'organizzazione insediativa è entrata in modo marginale nel dibattito sulle politiche energetiche, come pure la componente energetica ha trovato scarsa considerazione nel campo della pianificazione. L’avvio dell’interesse suddetto è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico e determina con ciò l’emergere di nuove rilevanti potenzialità per l’azione energetica locale nel quadro sistemico del progetto di trasformazione della città e del territorio. Tra i fattori che rallentano tale processo gioca un ruolo importante la disattenzione rivolta al territorialismo energetico durante il lungo periodo di supremazia del vecchio modello centralizzato, che ha disincentivato l’attività di ricerca applicata, di sperimentazione e trasferimento dell’innovazione al territorio. Questo volume intende fornire un parziale contributo alla copertura di tale divario con le sintesi di alcuni studi condotti in forma coordinata da un gruppo di ricercatori della Sezione Ambiente e Paesaggio del Dipartimento PDTA dell’Università Sapienza di Roma. Si tratta di risultati di studi essenzialmente di tipo ricognitivo-interpretativo utili alla costruzione del ponte suddetto, da cui però emergono anche valutazioni critiche e indirizzi propositivi per lo sviluppo dell’attività di ricerca.
L’energia nelle trasformazioni del territorio. Ricerche su tecnologie e governance dell’energia nella pianificazione territoriale / DE PASCALI, Paolo; Alberti, Valentina; DE IORIS, Daniela; DI PASQUA, Gilda; Reginaldi, Michele. - STAMPA. - (2014), pp. 87-152.
L’energia nelle trasformazioni del territorio. Ricerche su tecnologie e governance dell’energia nella pianificazione territoriale
DE PASCALI, Paolo;ALBERTI, VALENTINA;DE IORIS, DANIELA;DI PASQUA , GILDA;REGINALDI, Michele
2014
Abstract
In ambito nazionale il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente ed insediamenti. Durante tutto il lungo periodo che va dall'insorgere della problematica energetica dei primi anni '70 fino al decennio scorso, la considerazione dei fattori legati all'organizzazione insediativa è entrata in modo marginale nel dibattito sulle politiche energetiche, come pure la componente energetica ha trovato scarsa considerazione nel campo della pianificazione. L’avvio dell’interesse suddetto è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico e determina con ciò l’emergere di nuove rilevanti potenzialità per l’azione energetica locale nel quadro sistemico del progetto di trasformazione della città e del territorio. Tra i fattori che rallentano tale processo gioca un ruolo importante la disattenzione rivolta al territorialismo energetico durante il lungo periodo di supremazia del vecchio modello centralizzato, che ha disincentivato l’attività di ricerca applicata, di sperimentazione e trasferimento dell’innovazione al territorio. Questo volume intende fornire un parziale contributo alla copertura di tale divario con le sintesi di alcuni studi condotti in forma coordinata da un gruppo di ricercatori della Sezione Ambiente e Paesaggio del Dipartimento PDTA dell’Università Sapienza di Roma. Si tratta di risultati di studi essenzialmente di tipo ricognitivo-interpretativo utili alla costruzione del ponte suddetto, da cui però emergono anche valutazioni critiche e indirizzi propositivi per lo sviluppo dell’attività di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.