Mentre, nel Paese, si sta consolidando un’ampia sensibilità per la conservazione ambientale e stanno nascendo nuove consapevolezze per l’importanza della conservazione dei suoli agricoli, recenti sviluppi della legislazione in materia di territorio e paesaggio rendono gli obiettivi della conservazione sempre più remoti. Trasformazioni diffuse e iniziative estemporanee aggrediscono il Paesaggio “bene comune”. E questo avviene proprio mentre nei nostri territori si sconta un drammatico deficit infrastrutturale. Questo lavoro coglie l’occasione di una ricerca applicata, il supporto specialistico alla progettazione di una grande infrastruttura per l’accessibilità all’area romana, per tornare a ragionare sui fondamenti teorici del paesaggio con l’obiettivo di esplorare metodi e strumenti finalizzati al confronto tra ipotesi alternative di trasformazione verificandone la concreta applicabilità.
Misurare il paesaggio. Indicatori per la valutazione di piani e progetti / Valorani, Carlo. - STAMPA. - (2014), pp. 1-208.
Misurare il paesaggio. Indicatori per la valutazione di piani e progetti
VALORANI, Carlo
2014
Abstract
Mentre, nel Paese, si sta consolidando un’ampia sensibilità per la conservazione ambientale e stanno nascendo nuove consapevolezze per l’importanza della conservazione dei suoli agricoli, recenti sviluppi della legislazione in materia di territorio e paesaggio rendono gli obiettivi della conservazione sempre più remoti. Trasformazioni diffuse e iniziative estemporanee aggrediscono il Paesaggio “bene comune”. E questo avviene proprio mentre nei nostri territori si sconta un drammatico deficit infrastrutturale. Questo lavoro coglie l’occasione di una ricerca applicata, il supporto specialistico alla progettazione di una grande infrastruttura per l’accessibilità all’area romana, per tornare a ragionare sui fondamenti teorici del paesaggio con l’obiettivo di esplorare metodi e strumenti finalizzati al confronto tra ipotesi alternative di trasformazione verificandone la concreta applicabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.