La realizzazione di pavimentazioni stradali in calcestruzzo costituisce una tecnologia ampiamente sperimentata e applicata all’estero, ma non ancora diffusa in Italia. Le pavimentazioni in calcestruzzo rappresentano un ottimo investimento tecnico, vista l’elevata durabilità e la ridotta manutenzione richiesta. Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Belgio, Olanda e Regno Unito hanno maturato esperienze decennali e tuttora svolgono ricerche volte al raggiungimento di nuovi obiettivi quali la sicurezza e la mitigazione della congestione stradale. L’impiego del calcestruzzo offre una valida alternativa alle soluzioni in conglomerato bituminoso, per una mobilità più sostenibile, che riduca il proprio impatto sociale, economico e ambientale.
Pavimentazioni stradali in calcestruzzo: una scelta sostenibile / DI MASCIO, Paola; Miseri, F; Moretti, Laura. - STAMPA. - n.3:(2009), pp. 50-54.
Pavimentazioni stradali in calcestruzzo: una scelta sostenibile
DI MASCIO, Paola;MORETTI, LAURA
2009
Abstract
La realizzazione di pavimentazioni stradali in calcestruzzo costituisce una tecnologia ampiamente sperimentata e applicata all’estero, ma non ancora diffusa in Italia. Le pavimentazioni in calcestruzzo rappresentano un ottimo investimento tecnico, vista l’elevata durabilità e la ridotta manutenzione richiesta. Stati Uniti, Canada, Germania, Austria, Belgio, Olanda e Regno Unito hanno maturato esperienze decennali e tuttora svolgono ricerche volte al raggiungimento di nuovi obiettivi quali la sicurezza e la mitigazione della congestione stradale. L’impiego del calcestruzzo offre una valida alternativa alle soluzioni in conglomerato bituminoso, per una mobilità più sostenibile, che riduca il proprio impatto sociale, economico e ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.