L'articolo analizza il perduto arredo liturgico della chiesa di San Menna a Sant'Agata de' Goti, consacrata nel 1110. Si è cercato di ricostruire l'originaria disposizione degli arredi attraverso le fonti testuali e le testimonianze superstiti, quali il pavimento marmoreo e le lastre del coro. Si è poi discusso l'innovativo modus di decorare gli arredi verticali con l'intarsio marmoreo, similmente ai pavimenti. Si è proposto, infine, una cronologia per l'intervento.
L’arredo liturgico di San Menna a Sant’Agata de’ Goti. Perduto, ricostruzioni e sopravvivenze / Gianandrea, Manuela. - STAMPA. - (2014), pp. 161-174.
L’arredo liturgico di San Menna a Sant’Agata de’ Goti. Perduto, ricostruzioni e sopravvivenze
GIANANDREA, Manuela
2014
Abstract
L'articolo analizza il perduto arredo liturgico della chiesa di San Menna a Sant'Agata de' Goti, consacrata nel 1110. Si è cercato di ricostruire l'originaria disposizione degli arredi attraverso le fonti testuali e le testimonianze superstiti, quali il pavimento marmoreo e le lastre del coro. Si è poi discusso l'innovativo modus di decorare gli arredi verticali con l'intarsio marmoreo, similmente ai pavimenti. Si è proposto, infine, una cronologia per l'intervento.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.