Indice: Vecchi e nuovi media al tempo del digitale » 353 4.2.1 Nuove contaminazioni tra rete e TV » 354 4.2.2 Le variabili che fanno la differenza: l’età e la presenza di minori » 359 4.2.3 Informarsi, comunicare e partecipare con i media digitali » 361 L’attuale congiuntura italiana è caratterizzata da alcuni fenomeni complessivi di ammodernamento della strumentazione tecno-comunicativa a disposizione delle persone e a una più generale rivisitazione dei rapporti di forza tra i media tradizionali e le nuove forme di comunicazione digitale. Una faticosa via italiana alla digitalizzazione che esprime alcune punte di eccellenza, ma risente indubbiamente della peculiare struttura socio- demografica di un paese ad elevata presenza di anziani e di una debole strategia di accompagnamento delle fasce più fragili della popolazione nelle transizioni verso l’innovazione comunicativa. Per questo ordine di ragioni, il cambiamento negli strumenti di comunicazione deve essere analizzato scomponendo analiticamente le modificazioni che avvengono a livello tecnologico dalla complessa morfologia degli adattamenti comportamentali delle persone che utilizzeranno quegli strumenti nuovi. Tale differenziazione funziona solo come dispositivo per la narrazione (e l’analisi) del mutamento. Dal punto di vista delle pratiche quotidiane, infatti, i nuovi oggetti tecnologici sono profondamente interrelati con il loro uso da parte delle persone. Un nuovo dispositivo può rappresentare una discontinuità nella sequenza della strumentazione a disposizione se viene percepito ed esperito come tale. Le persone, infatti, contribuiscono dal basso all’innovazione tecnologica e interpretano le narrazioni collettive del senso della tecnologia stessa. Un quadro così complesso contribuisce a spiegare l’accavallarsi di interpretazioni differenti rispetto all’effettiva portata del cambiamento sociale a ridosso dei processi di digitalizzazione.

Vecchi e nuovi media al tempo del digitale / Gavrila, Mihaela; Mulargia, Simone. - STAMPA. - 1(2014), pp. 353-364.

Vecchi e nuovi media al tempo del digitale

GAVRILA, Mihaela;MULARGIA, Simone
2014

Abstract

Indice: Vecchi e nuovi media al tempo del digitale » 353 4.2.1 Nuove contaminazioni tra rete e TV » 354 4.2.2 Le variabili che fanno la differenza: l’età e la presenza di minori » 359 4.2.3 Informarsi, comunicare e partecipare con i media digitali » 361 L’attuale congiuntura italiana è caratterizzata da alcuni fenomeni complessivi di ammodernamento della strumentazione tecno-comunicativa a disposizione delle persone e a una più generale rivisitazione dei rapporti di forza tra i media tradizionali e le nuove forme di comunicazione digitale. Una faticosa via italiana alla digitalizzazione che esprime alcune punte di eccellenza, ma risente indubbiamente della peculiare struttura socio- demografica di un paese ad elevata presenza di anziani e di una debole strategia di accompagnamento delle fasce più fragili della popolazione nelle transizioni verso l’innovazione comunicativa. Per questo ordine di ragioni, il cambiamento negli strumenti di comunicazione deve essere analizzato scomponendo analiticamente le modificazioni che avvengono a livello tecnologico dalla complessa morfologia degli adattamenti comportamentali delle persone che utilizzeranno quegli strumenti nuovi. Tale differenziazione funziona solo come dispositivo per la narrazione (e l’analisi) del mutamento. Dal punto di vista delle pratiche quotidiane, infatti, i nuovi oggetti tecnologici sono profondamente interrelati con il loro uso da parte delle persone. Un nuovo dispositivo può rappresentare una discontinuità nella sequenza della strumentazione a disposizione se viene percepito ed esperito come tale. Le persone, infatti, contribuiscono dal basso all’innovazione tecnologica e interpretano le narrazioni collettive del senso della tecnologia stessa. Un quadro così complesso contribuisce a spiegare l’accavallarsi di interpretazioni differenti rispetto all’effettiva portata del cambiamento sociale a ridosso dei processi di digitalizzazione.
2014
La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento
8891606235
Media Digitali; Società; Innovation; Formazione; Partecipazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Vecchi e nuovi media al tempo del digitale / Gavrila, Mihaela; Mulargia, Simone. - STAMPA. - 1(2014), pp. 353-364.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/659212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact