Indice: Vecchi e nuovi media al tempo del digitale » 353 4.2.1 Nuove contaminazioni tra rete e TV » 354 4.2.2 Le variabili che fanno la differenza: l’età e la presenza di minori » 359 4.2.3 Informarsi, comunicare e partecipare con i media digitali » 361 L’attuale congiuntura italiana è caratterizzata da alcuni fenomeni complessivi di ammodernamento della strumentazione tecno-comunicativa a disposizione delle persone e a una più generale rivisitazione dei rapporti di forza tra i media tradizionali e le nuove forme di comunicazione digitale. Una faticosa via italiana alla digitalizzazione che esprime alcune punte di eccellenza, ma risente indubbiamente della peculiare struttura socio- demografica di un paese ad elevata presenza di anziani e di una debole strategia di accompagnamento delle fasce più fragili della popolazione nelle transizioni verso l’innovazione comunicativa. Per questo ordine di ragioni, il cambiamento negli strumenti di comunicazione deve essere analizzato scomponendo analiticamente le modificazioni che avvengono a livello tecnologico dalla complessa morfologia degli adattamenti comportamentali delle persone che utilizzeranno quegli strumenti nuovi. Tale differenziazione funziona solo come dispositivo per la narrazione (e l’analisi) del mutamento. Dal punto di vista delle pratiche quotidiane, infatti, i nuovi oggetti tecnologici sono profondamente interrelati con il loro uso da parte delle persone. Un nuovo dispositivo può rappresentare una discontinuità nella sequenza della strumentazione a disposizione se viene percepito ed esperito come tale. Le persone, infatti, contribuiscono dal basso all’innovazione tecnologica e interpretano le narrazioni collettive del senso della tecnologia stessa. Un quadro così complesso contribuisce a spiegare l’accavallarsi di interpretazioni differenti rispetto all’effettiva portata del cambiamento sociale a ridosso dei processi di digitalizzazione.
Vecchi e nuovi media al tempo del digitale / Gavrila, Mihaela; Mulargia, Simone. - STAMPA. - 1(2014), pp. 353-364.
Vecchi e nuovi media al tempo del digitale
GAVRILA, Mihaela;MULARGIA, Simone
2014
Abstract
Indice: Vecchi e nuovi media al tempo del digitale » 353 4.2.1 Nuove contaminazioni tra rete e TV » 354 4.2.2 Le variabili che fanno la differenza: l’età e la presenza di minori » 359 4.2.3 Informarsi, comunicare e partecipare con i media digitali » 361 L’attuale congiuntura italiana è caratterizzata da alcuni fenomeni complessivi di ammodernamento della strumentazione tecno-comunicativa a disposizione delle persone e a una più generale rivisitazione dei rapporti di forza tra i media tradizionali e le nuove forme di comunicazione digitale. Una faticosa via italiana alla digitalizzazione che esprime alcune punte di eccellenza, ma risente indubbiamente della peculiare struttura socio- demografica di un paese ad elevata presenza di anziani e di una debole strategia di accompagnamento delle fasce più fragili della popolazione nelle transizioni verso l’innovazione comunicativa. Per questo ordine di ragioni, il cambiamento negli strumenti di comunicazione deve essere analizzato scomponendo analiticamente le modificazioni che avvengono a livello tecnologico dalla complessa morfologia degli adattamenti comportamentali delle persone che utilizzeranno quegli strumenti nuovi. Tale differenziazione funziona solo come dispositivo per la narrazione (e l’analisi) del mutamento. Dal punto di vista delle pratiche quotidiane, infatti, i nuovi oggetti tecnologici sono profondamente interrelati con il loro uso da parte delle persone. Un nuovo dispositivo può rappresentare una discontinuità nella sequenza della strumentazione a disposizione se viene percepito ed esperito come tale. Le persone, infatti, contribuiscono dal basso all’innovazione tecnologica e interpretano le narrazioni collettive del senso della tecnologia stessa. Un quadro così complesso contribuisce a spiegare l’accavallarsi di interpretazioni differenti rispetto all’effettiva portata del cambiamento sociale a ridosso dei processi di digitalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.