This text intends to propose an analysis of the educational situation on the basis of some among the main contemporary theories. To each one of these theories is dedicated a chapter: 1) Giovanni Arrighi's theory of the economic and political "chaos"; 2) the "liquid society" described by Zygmunt Bauman; 3) Alasdair MacIntyre's and Charles Taylor's perspectives on moral philosophy; 4) positive psychology and its applications to the world of education; 5) the so-called character education in Michelle Borba's and Thomas Lickona's theories.

Il testo intende proporre un'analisi della situazione educativa contemporanea sulla base di alcune chiavi di lettura privilegiate, a cui sono dedicati i singoli capitoli in cui articola l'opera: a) la teoria del "caos" di Giovanni Arrighi; b) la "liquidità" descritta da Zygmunt Bauman; c) le nuove prospettive "etiche" di Alasdair MacIntyre e di Charles Taylor; d) la psicologia positiva nelle sue applicazioni al mondo della formazione; e) la cosiddetta character education nelle versioni di Michelle Borba e di Thomas Lickona.

Globalizzazione ed educazione / Pesci, Furio. - ELETTRONICO. - 1:(2014).

Globalizzazione ed educazione

PESCI, Furio
2014

Abstract

This text intends to propose an analysis of the educational situation on the basis of some among the main contemporary theories. To each one of these theories is dedicated a chapter: 1) Giovanni Arrighi's theory of the economic and political "chaos"; 2) the "liquid society" described by Zygmunt Bauman; 3) Alasdair MacIntyre's and Charles Taylor's perspectives on moral philosophy; 4) positive psychology and its applications to the world of education; 5) the so-called character education in Michelle Borba's and Thomas Lickona's theories.
2014
9788866778455
Il testo intende proporre un'analisi della situazione educativa contemporanea sulla base di alcune chiavi di lettura privilegiate, a cui sono dedicati i singoli capitoli in cui articola l'opera: a) la teoria del "caos" di Giovanni Arrighi; b) la "liquidità" descritta da Zygmunt Bauman; c) le nuove prospettive "etiche" di Alasdair MacIntyre e di Charles Taylor; d) la psicologia positiva nelle sue applicazioni al mondo della formazione; e) la cosiddetta character education nelle versioni di Michelle Borba e di Thomas Lickona.
Pedagogia; globalizzazione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Globalizzazione ed educazione / Pesci, Furio. - ELETTRONICO. - 1:(2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/650878
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact