Nella postfazione di "Costruire l'adolescenza", Vittorio Lingiardi commenta alcuni elementi fondamentali affrontati in questo libro da Goisis, che espone il suo modello teorico e lo stile di lavoro, dopo più di 35 anni di esperienza clinica. Alle solide radici nel passato e nelle tradizioni si affianca una forte apertura all'attualità e alle più recenti acquisizioni, anche neuroscientifiche, sull'adolescenza, sulle scoperte che la caratterizzano, sul modo di incontrarla, conoscerla e "costruirla". Il nucleo centrale delle riflessioni, basate sulla teoria e sulla tecnica, riguarda il concetto di "immedesimazione", ponte tra passato e presente che diventa faro e strumento dell'incontro intersoggettivo con l'altro.

Postfazione / Lingiardi, Vittorio. - STAMPA. - (2014).

Postfazione

LINGIARDI, Vittorio
2014

Abstract

Nella postfazione di "Costruire l'adolescenza", Vittorio Lingiardi commenta alcuni elementi fondamentali affrontati in questo libro da Goisis, che espone il suo modello teorico e lo stile di lavoro, dopo più di 35 anni di esperienza clinica. Alle solide radici nel passato e nelle tradizioni si affianca una forte apertura all'attualità e alle più recenti acquisizioni, anche neuroscientifiche, sull'adolescenza, sulle scoperte che la caratterizzano, sul modo di incontrarla, conoscerla e "costruirla". Il nucleo centrale delle riflessioni, basate sulla teoria e sulla tecnica, riguarda il concetto di "immedesimazione", ponte tra passato e presente che diventa faro e strumento dell'incontro intersoggettivo con l'altro.
2014
Costruire l’adolescenza.Tra immedesimazione e bisogni.
885752423X
Adolescenza; psicoterapia; immedesimazione
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Postfazione / Lingiardi, Vittorio. - STAMPA. - (2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/650589
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact