Gli attuali problemi di assetto del territorio si caratterizzano per la presenza di molteplici, eterogenee e contrastanti dinamiche. Ne scaturisce uno scenario operativo complesso in cui ogni ipotesi risolutiva è tenuta ad integrare le condizioni di un’economia globalizzata con le potenzialità locali più innovative basate su fattori di qualità conformi ai dettami dello sviluppo sostenibile. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un preoccupante distacco tra le esigenze territoriali emergenti, il sapere strutturato dei sistemi di organizzazione del territorio e la funzionalità degli strumenti operativi impiegabili. Alle nuove sollecitazioni sì è risposto con una progettualità incerta nell’affrontare alcune fondamentali criticità e fragile nel produrre soluzioni strutturate e coerenti. Altre difficoltà sono derivate dal dover operare in assenza di una normativa nazionale aggiornata e con provvedimenti regionali differenziati o dispositivi delineati su casi specifici. Inoltre, a un contesto sociale, economico e territoriale in rapido cambiamento ha continuato a corrispondere un processo di elaborazione e approvazione degli interventi lento e farraginoso. In tale situazione, gli strumenti preposti alla regolazione delle trasformazioni del territorio hanno spesso prodotto esiti insoddisfacenti. Essi, però, hanno dimostrato di migliorare la loro efficacia e validità ove siano ricorsi a procedure in grado di renderli più rispondenti al corrente quadro problematico. Un contributo rilevante in tal senso è venuto dalle tecniche e dai metodi di valutazione finalizzati alla costruzione e al controllo della qualità, sostenibilità e fattibilità di progetti, piani e programmi. Il volume affronta il rapporto in evoluzione tra i nuovi strumenti di governance territoriale e il tool-kit valutativo che concorre alla loro definizione e verifica. I testi che lo compongono – centrati su vari aspetti metodologici e applicativi della valutazione – si relazionano alle diverse dimensioni territoriali dell’attività di pianificazione e progettazione: dall’area vasta alla città, dall’ambito urbano alla scala insediativa minore.
Valutazione Progettazione Urbanistica - metodologia e applicazioni / Vincenzo, Bentivegna; Miccoli, Saverio. - STAMPA. - (2010), pp. 1-324.
Valutazione Progettazione Urbanistica - metodologia e applicazioni
MICCOLI, Saverio
2010
Abstract
Gli attuali problemi di assetto del territorio si caratterizzano per la presenza di molteplici, eterogenee e contrastanti dinamiche. Ne scaturisce uno scenario operativo complesso in cui ogni ipotesi risolutiva è tenuta ad integrare le condizioni di un’economia globalizzata con le potenzialità locali più innovative basate su fattori di qualità conformi ai dettami dello sviluppo sostenibile. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un preoccupante distacco tra le esigenze territoriali emergenti, il sapere strutturato dei sistemi di organizzazione del territorio e la funzionalità degli strumenti operativi impiegabili. Alle nuove sollecitazioni sì è risposto con una progettualità incerta nell’affrontare alcune fondamentali criticità e fragile nel produrre soluzioni strutturate e coerenti. Altre difficoltà sono derivate dal dover operare in assenza di una normativa nazionale aggiornata e con provvedimenti regionali differenziati o dispositivi delineati su casi specifici. Inoltre, a un contesto sociale, economico e territoriale in rapido cambiamento ha continuato a corrispondere un processo di elaborazione e approvazione degli interventi lento e farraginoso. In tale situazione, gli strumenti preposti alla regolazione delle trasformazioni del territorio hanno spesso prodotto esiti insoddisfacenti. Essi, però, hanno dimostrato di migliorare la loro efficacia e validità ove siano ricorsi a procedure in grado di renderli più rispondenti al corrente quadro problematico. Un contributo rilevante in tal senso è venuto dalle tecniche e dai metodi di valutazione finalizzati alla costruzione e al controllo della qualità, sostenibilità e fattibilità di progetti, piani e programmi. Il volume affronta il rapporto in evoluzione tra i nuovi strumenti di governance territoriale e il tool-kit valutativo che concorre alla loro definizione e verifica. I testi che lo compongono – centrati su vari aspetti metodologici e applicativi della valutazione – si relazionano alle diverse dimensioni territoriali dell’attività di pianificazione e progettazione: dall’area vasta alla città, dall’ambito urbano alla scala insediativa minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.