Il saggio ricostruisce per la prima volta i rapporti di Irene Brin con l'arte e la fotografia, incentrandosi in particolare sulla galleria L'Obelisco, da lei diretta con il marito Gaspero del Corso a partire dal 1946 fino alla sua scomparsa. A partire dalle notizie riportate nel testo di Irene Brin, "1952:L'italia esplode", rimasto inedito nel 1968, si mettono a confronto fonti d'archivio e fonti storiche per indicare piste di ricerca su una delle gallerie più importanti nel panorama artistico italiano del dopoguerra per aggiornamento internazionale e livello delle proposte espositive, che ancora aspetta una adeguata ricostruzione.
L'arte sullo sfondo de "L'Italia esplode": Irene Brin e i primi anni della galleria L'Obelisco / Schiaffini, Ilaria. - (2014), pp. 159-189.
L'arte sullo sfondo de "L'Italia esplode": Irene Brin e i primi anni della galleria L'Obelisco
SCHIAFFINI, ILARIA
2014
Abstract
Il saggio ricostruisce per la prima volta i rapporti di Irene Brin con l'arte e la fotografia, incentrandosi in particolare sulla galleria L'Obelisco, da lei diretta con il marito Gaspero del Corso a partire dal 1946 fino alla sua scomparsa. A partire dalle notizie riportate nel testo di Irene Brin, "1952:L'italia esplode", rimasto inedito nel 1968, si mettono a confronto fonti d'archivio e fonti storiche per indicare piste di ricerca su una delle gallerie più importanti nel panorama artistico italiano del dopoguerra per aggiornamento internazionale e livello delle proposte espositive, che ancora aspetta una adeguata ricostruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.