Il contributo esamina la posizione del corpus di Senofonte all'interno del sistema letterario greco del IV secolo a. C. Senofonte è stato classificato, seguendo categorie che si sono affermate posteriormente, tra gli storici o tra i filosofi, ma il centro dei suoi interessi è essenzialmente paideutico: al centro dei suoi scritti c'è, in varie forme, l'educazione di chi amministra la città o il regno. La varietà di interessi di Senofonte può essere paragonata a quella dei corpora sofistici, anch'essi fortemente interessati al tema della paideia.
At the Boundary of Historiography. Xenophon and his Corpus / NICOLAI MASTROFRANCESCO, Roberto. - STAMPA. - (2014), pp. 63-87.
At the Boundary of Historiography. Xenophon and his Corpus
NICOLAI MASTROFRANCESCO, Roberto
2014
Abstract
Il contributo esamina la posizione del corpus di Senofonte all'interno del sistema letterario greco del IV secolo a. C. Senofonte è stato classificato, seguendo categorie che si sono affermate posteriormente, tra gli storici o tra i filosofi, ma il centro dei suoi interessi è essenzialmente paideutico: al centro dei suoi scritti c'è, in varie forme, l'educazione di chi amministra la città o il regno. La varietà di interessi di Senofonte può essere paragonata a quella dei corpora sofistici, anch'essi fortemente interessati al tema della paideia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.