The contribution concerns the evaluation of the qualty of typical food considering the domestic use.
L’attività ha riguardato la valutazione dell’effetto del trattamento domestico di cottura, delle modalità e delle abitudini di consumo su produzioni tipiche locali o commerciali di vegetali, in modo da determinarne il reale apporto nutrizionale. Come parametri di qualità nutrizionale sono stati selezionati il contenuto di alcune molecole bioattive caratteristiche dell’alimento e la capacità antiossidante totale. I risultati ottenuti suggeriscono che i valori del potenziale antiossidante per i prodotti tipici sono generalmente più alti rispetto ai prodotti commerciali, cosa che è altrettanto vera per i singoli antiossidanti; ciò sembra indicare un “miglior potere salutistico” di questi alimenti rispetto ai corrispettivi commerciali; inoltre esiste una variazione dovuta ai trattamenti domestici di cottura, conservazione e alle modalità e/o abitudini di consumo. Quindi, l’effetto salutistico di un alimento dipende dal suo contenuto in molecole bioattive ma anche dai trattamenti subiti e le raccomandazioni nutrizionali indicare il reale valore nutrizionale di un alimento
Qualità nutrizionale e influenza del trattamento domestico: prodotti tipici / F., Intorre; M. S., Foddai; E., Azzini; A., Raguzzini; A., Durazzo A; Zecca, Francesco; G., Maiani. - STAMPA. - (2008), pp. 30-44.
Qualità nutrizionale e influenza del trattamento domestico: prodotti tipici
ZECCA, FRANCESCO;
2008
Abstract
The contribution concerns the evaluation of the qualty of typical food considering the domestic use.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.