Il rapporto fra città e campagna è stato sempre oggetto della riflessione condotta in diversi ambiti disciplinari ma tutti sostanzialmente riconducibili alle scienze sociali. Anche coloro che guardano alle scienze sociali nella specifica dimensione territoriale con un taglio tecnico - progettuale, mettono grande attenzione all'analisi delle relazioni fra la città e la campagna. L’A. sviluppa un tentativo di sistemazione dei tradizionali rapporti che caratterizzano o hanno caratterizzato le relazioni fra la dimensione urbana e quella rurale mettendo in luce le modalità di reciproca contaminazione e integrazione per poi giungere ad analizzare le forme dell'integrazione economica fra i due sistemi. In particolare l’analisi si sofferma sulle modalità di scambio di prodotti e servizi fra la campagna e la città ed esamina le nuove formule di commercializzazione che consentono alle due dimensioni di dialogare direttamente (farmers market – agricoltura sociale). Il lavoro svolto appare interessante specie in una fase in cui le dimensioni urbana e rurale vivono una fase di ridefinizione amministrativa e funzionale con la nascita delle città metropolitane di area vasta.
Vettori di contaminazione e integrazione fra città e campagna: le aree metropolitane di area vasta / Magni, Carlo. - STAMPA. - 102(2014), pp. ..-...
Vettori di contaminazione e integrazione fra città e campagna: le aree metropolitane di area vasta
MAGNI, Carlo
2014
Abstract
Il rapporto fra città e campagna è stato sempre oggetto della riflessione condotta in diversi ambiti disciplinari ma tutti sostanzialmente riconducibili alle scienze sociali. Anche coloro che guardano alle scienze sociali nella specifica dimensione territoriale con un taglio tecnico - progettuale, mettono grande attenzione all'analisi delle relazioni fra la città e la campagna. L’A. sviluppa un tentativo di sistemazione dei tradizionali rapporti che caratterizzano o hanno caratterizzato le relazioni fra la dimensione urbana e quella rurale mettendo in luce le modalità di reciproca contaminazione e integrazione per poi giungere ad analizzare le forme dell'integrazione economica fra i due sistemi. In particolare l’analisi si sofferma sulle modalità di scambio di prodotti e servizi fra la campagna e la città ed esamina le nuove formule di commercializzazione che consentono alle due dimensioni di dialogare direttamente (farmers market – agricoltura sociale). Il lavoro svolto appare interessante specie in una fase in cui le dimensioni urbana e rurale vivono una fase di ridefinizione amministrativa e funzionale con la nascita delle città metropolitane di area vasta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.