Il tema generale della ricerca, di cui questo volume illustra l’impianto teorico e metodologico e analizza i risultati, è costituito dalla forme di associazione assunte dalla convivenza multiculturale, nella specifica accezione della convivenza abitativa, alla luce delle condizioni spaziali e delle pratiche relazionali in cui esse si realizzano. In questo studio confluiscono e si condensano diverse linee di riflessione teorica e di ricerca empirica sui temi del pregiudizio etnico, degli stereotipi e delle rappresentazioni sociali dello straniero, della distanza sociale, delle pratiche e delle dinamiche di relazione fra individui e gruppi di diversa nazionalità. Lo studio è stato realizzato in tre residenze universitarie per studenti della Sapienza – Università di Roma, selezionate in base a criteri della tipologia abitativa e della numerosità dei conviventi. L’indagine ha esplorato analiticamente le pratiche e le dinamiche della convivenza situata entro i confini spaziali delle residenze studentesche e quelli temporali caratteristici di questa forma di convivenza. Essa ha mostrato, in tutta evidenza, la forza esercitata dal sentimento dell’appartenenza nelle dinamiche di istituzione di rapporti di interazione significativa tra gli studenti di diversa nazionalità che abitano le residenze in esame, in presenza di due gruppi maggioritari, italiani e albanesi, di pressoché pari incidenza proporzionale. Fra i risultati dell’indagine, dai quali emerge nitidamente l’importanza delle condizioni spaziali (nella duplice accezione di spazio fisico e di spazio sociale) in cui si iscrivono pratiche di convivenza multiculturale, si possono valorizzare quelli utili a orientare interventi di ristrutturazione e di riorganizzazione delle sedi universitarie già esistenti e a suggerire modalità e criteri di progettazione – anche sociologicamente orientata – delle nuove residenze da edificare. Maria Stella Agnoli, che ha diretto la ricerca, è anche autrice del Capitoli 1 e 10 (rispettivamente dedicati ad una introduzione teorico-concettuale al problema di indagine e alla sintesi dei risultati salienti della ricerca), nonché del capitolo che illustra il disegno operativo dello studio realizzato.

SPAZI, IDENTITA', RELAZIONI. INDAGINE SULLA CONVIVENZA MULTICULTURALE NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE / Agnoli, Maria Stella. - STAMPA. - (2010), pp. 1-265.

SPAZI, IDENTITA', RELAZIONI. INDAGINE SULLA CONVIVENZA MULTICULTURALE NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE

AGNOLI, Maria Stella
2010

Abstract

Il tema generale della ricerca, di cui questo volume illustra l’impianto teorico e metodologico e analizza i risultati, è costituito dalla forme di associazione assunte dalla convivenza multiculturale, nella specifica accezione della convivenza abitativa, alla luce delle condizioni spaziali e delle pratiche relazionali in cui esse si realizzano. In questo studio confluiscono e si condensano diverse linee di riflessione teorica e di ricerca empirica sui temi del pregiudizio etnico, degli stereotipi e delle rappresentazioni sociali dello straniero, della distanza sociale, delle pratiche e delle dinamiche di relazione fra individui e gruppi di diversa nazionalità. Lo studio è stato realizzato in tre residenze universitarie per studenti della Sapienza – Università di Roma, selezionate in base a criteri della tipologia abitativa e della numerosità dei conviventi. L’indagine ha esplorato analiticamente le pratiche e le dinamiche della convivenza situata entro i confini spaziali delle residenze studentesche e quelli temporali caratteristici di questa forma di convivenza. Essa ha mostrato, in tutta evidenza, la forza esercitata dal sentimento dell’appartenenza nelle dinamiche di istituzione di rapporti di interazione significativa tra gli studenti di diversa nazionalità che abitano le residenze in esame, in presenza di due gruppi maggioritari, italiani e albanesi, di pressoché pari incidenza proporzionale. Fra i risultati dell’indagine, dai quali emerge nitidamente l’importanza delle condizioni spaziali (nella duplice accezione di spazio fisico e di spazio sociale) in cui si iscrivono pratiche di convivenza multiculturale, si possono valorizzare quelli utili a orientare interventi di ristrutturazione e di riorganizzazione delle sedi universitarie già esistenti e a suggerire modalità e criteri di progettazione – anche sociologicamente orientata – delle nuove residenze da edificare. Maria Stella Agnoli, che ha diretto la ricerca, è anche autrice del Capitoli 1 e 10 (rispettivamente dedicati ad una introduzione teorico-concettuale al problema di indagine e alla sintesi dei risultati salienti della ricerca), nonché del capitolo che illustra il disegno operativo dello studio realizzato.
2010
Agnoli, Maria Stella
06 Curatela::06a Curatela
SPAZI, IDENTITA', RELAZIONI. INDAGINE SULLA CONVIVENZA MULTICULTURALE NELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE / Agnoli, Maria Stella. - STAMPA. - (2010), pp. 1-265.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/64115
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact