This volume is related to the report prepared for the Conference of the University, in particular for one of the four roundtables held in 12-15 December 2005 in which the experiences of similar faculty has been compared, with the aim to identify common aspects and actions to improve the problems. In the first part the strategic value of Reforms is discussed, in the second one the case of Faulty of Communication Sciences at Sapienza University is presented.

La didattica come strategia e innovazione nasce dalla relazione preparata per la Conferenza d'Ateneo, in particolare per una delle quattro tavole rotonde svolte nei giorni 12-15 dicembre 2005, nelle quali si sono confrontate le esperienze di Facoltà affini, con l’obiettivo di individuare problematiche, aspetti comuni, possibili azioni di miglioramento delle criticità emerse e illustrare come le Facoltà e l’Ateneo stanno applicando la Riforma degli ordinamenti nelle proprie strutture. Ne è emerso un quadro articolato, fatto di inevitabili, quasi fisiologiche criticità, ma al tempo stesso ricco di iniziative di didattica innovativa e azioni centrate sullo studente e sulla sua formazione, come stage, tirocini, rapporti con le strutture esterne, attività di recupero, sistemi di tutoraggio e così via. Nella prima parte del testo si riflette sul valore strategico del Riformismo didattico - cui ha dato un ruolo significativo anche il Coordinamento Nazionale delle Conferenze dei Presidi di Facoltà (Interconferenza) - per poi declinarlo nel caso de “La Sapienza” della Comunicazione sia in termini retrospettivi che nelle prospettive che oggi si aprono (seconda parte).

La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione alla Sapienza / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007).

La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione alla Sapienza.

VALENTINI, Elena
2007

Abstract

This volume is related to the report prepared for the Conference of the University, in particular for one of the four roundtables held in 12-15 December 2005 in which the experiences of similar faculty has been compared, with the aim to identify common aspects and actions to improve the problems. In the first part the strategic value of Reforms is discussed, in the second one the case of Faulty of Communication Sciences at Sapienza University is presented.
2007
La didattica come strategia e innovazione nasce dalla relazione preparata per la Conferenza d'Ateneo, in particolare per una delle quattro tavole rotonde svolte nei giorni 12-15 dicembre 2005, nelle quali si sono confrontate le esperienze di Facoltà affini, con l’obiettivo di individuare problematiche, aspetti comuni, possibili azioni di miglioramento delle criticità emerse e illustrare come le Facoltà e l’Ateneo stanno applicando la Riforma degli ordinamenti nelle proprie strutture. Ne è emerso un quadro articolato, fatto di inevitabili, quasi fisiologiche criticità, ma al tempo stesso ricco di iniziative di didattica innovativa e azioni centrate sullo studente e sulla sua formazione, come stage, tirocini, rapporti con le strutture esterne, attività di recupero, sistemi di tutoraggio e così via. Nella prima parte del testo si riflette sul valore strategico del Riformismo didattico - cui ha dato un ruolo significativo anche il Coordinamento Nazionale delle Conferenze dei Presidi di Facoltà (Interconferenza) - per poi declinarlo nel caso de “La Sapienza” della Comunicazione sia in termini retrospettivi che nelle prospettive che oggi si aprono (seconda parte).
innovazione didattica; riforma dell'università; riforma ordinamenti didattici
Valentini, Elena
06 Curatela::06a Curatela
La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione alla Sapienza / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/63832
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact