Literature transmits a set of texts, a value system, an interpretation of the feelings that contribute to the cultural heritage and establish the social fabric. In teaching literature, along with the ability to decode the rhetorical devices and to appreciate the literary genres, can be taught to recognize the implicit and explicit messages which do provide an interpretation of our lives and to establish and reinforce hierarchies and prejudices.

La letteratura trasmette un insieme di testi, un sistema di valori, una interpretazione dei sentimenti che contribuiscono al patrimonio culturale e fondano il tessuto sociale. Nell’insegnamento della letteratura, insieme alle capacità di decodificare le figure retoriche e di apprezzare i generi letterari, si può insegnare a riconoscere i messaggi impliciti ed espliciti che provvedono a fornire un’interpretazione della nostra vita e a stabilire e rinforzare gerarchie e pregiudizi.

Lo sguardo di genere interroga la letteratura / Sapegno, Maria Serena. - STAMPA. - (2014), pp. 95-104.

Lo sguardo di genere interroga la letteratura

SAPEGNO, Maria Serena
2014

Abstract

Literature transmits a set of texts, a value system, an interpretation of the feelings that contribute to the cultural heritage and establish the social fabric. In teaching literature, along with the ability to decode the rhetorical devices and to appreciate the literary genres, can be taught to recognize the implicit and explicit messages which do provide an interpretation of our lives and to establish and reinforce hierarchies and prejudices.
2014
La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere
978-88-430-7434-1
La letteratura trasmette un insieme di testi, un sistema di valori, una interpretazione dei sentimenti che contribuiscono al patrimonio culturale e fondano il tessuto sociale. Nell’insegnamento della letteratura, insieme alle capacità di decodificare le figure retoriche e di apprezzare i generi letterari, si può insegnare a riconoscere i messaggi impliciti ed espliciti che provvedono a fornire un’interpretazione della nostra vita e a stabilire e rinforzare gerarchie e pregiudizi.
Insegnamento; differenza; genere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Lo sguardo di genere interroga la letteratura / Sapegno, Maria Serena. - STAMPA. - (2014), pp. 95-104.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/637657
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact