The objectives of this chapter are: • understand the meaning and mode of operation that the intermediary bank assesses the creditworthiness of the customer and the risk characteristics of the single loan transaction ; • analyze the role of the rating and the guarantees in the lending process ; • know the main criteria used by the intermediary bank in the quantitative composition of the loan portfolio ; • examine briefly the tools and techniques used by intermediaries to advanced management of credit risk (eg securitization , credit derivatives ) .

Gli obiettivi di apprendimento di questo capitolo sono i seguenti: • comprendere il significato e le modalità operative secondo cui l’intermediario bancario valuta il merito creditizio del cliente e le caratteristiche di rischio della singola operazione di prestito; • analizzare il ruolo del rating e delle garanzie nel processo di affidamento; • conoscere i principali criteri seguiti dall’intermediario bancario nella composizione quali-quantitativa del portafoglio prestiti; • esaminare brevemente gli strumenti e le tecniche adottati dagli intermediari per la gestione avanzata del rischio di credito (cartolarizzazione, derivati creditizi).

La gestione del credito alla clientela / Tutino, Franco Luciano; G., Birindelli; Porretta, Pasqualina. - STAMPA. - (2014), pp. 2-32.

La gestione del credito alla clientela

TUTINO, Franco Luciano;PORRETTA, Pasqualina
2014

Abstract

The objectives of this chapter are: • understand the meaning and mode of operation that the intermediary bank assesses the creditworthiness of the customer and the risk characteristics of the single loan transaction ; • analyze the role of the rating and the guarantees in the lending process ; • know the main criteria used by the intermediary bank in the quantitative composition of the loan portfolio ; • examine briefly the tools and techniques used by intermediaries to advanced management of credit risk (eg securitization , credit derivatives ) .
2014
Economia e Gestione della Banca. Lezioni 2
978-88-940536-0-9
Gli obiettivi di apprendimento di questo capitolo sono i seguenti: • comprendere il significato e le modalità operative secondo cui l’intermediario bancario valuta il merito creditizio del cliente e le caratteristiche di rischio della singola operazione di prestito; • analizzare il ruolo del rating e delle garanzie nel processo di affidamento; • conoscere i principali criteri seguiti dall’intermediario bancario nella composizione quali-quantitativa del portafoglio prestiti; • esaminare brevemente gli strumenti e le tecniche adottati dagli intermediari per la gestione avanzata del rischio di credito (cartolarizzazione, derivati creditizi).
Funzione Creditizia, Rischio di Credito, Cartolarizzazioni
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La gestione del credito alla clientela / Tutino, Franco Luciano; G., Birindelli; Porretta, Pasqualina. - STAMPA. - (2014), pp. 2-32.
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