Nella cultura di governo della città, il termine "Urban Center" (o "Casa della città") designa una serie di strutture il cui denominatore comune risiede nello svolgimento di attività di servizio per le comunità urbane ai fini di soddisfare la crescente domenda di democrazia partecipativa e deliberativa nei processi di trasformazione degli insediamenti. Traendo spunto dalla storicizzazione del fenomeno e dal confronto tra i consolidati modelli statunitensi e le recenti esperienze in Italia, il volume si interroga sulla maturazione delle missioni dell' "Urban Center" nel passaggio da asettico spazio di informazione a luogo provilegiato per la costruzione trasparente di politiche urbane condivise. Il percorso logico del volume si sviluppa seguendo un fil rouge articolato in quattro parti. Il primo blocco si apre con due tematiche che costituiscono dialetticamente la cornice di riferimento entro cui può essere correttamente collocata la questione degli UC: l’urbanistica partecipata e il marketing urbano. Nella seconda parte attraverso lo studio di casi si ricostruisce il quadro delle articolate declinazioni statunitensi di Urban Center, consolidatesi in diversi decenni di storia. Sono strutture fortemente caratterizzate e autonome per stile, missioni, obiettivi, priorità, modalità operative, ma allo stesso tempo accomunate da un equilibrato mix di passione civile e pragmatismo professionale. Il terzo gruppo di saggi è dedicato alla condizione attuale e di prospettiva degli UC in Italia, delineando criticamente una sorta di “mappa dinamica” delle diverse strutture attivate e in divenire, caratterizzate per soggetti ispiratori, missioni “stili” e protagonismo degli attori coinvolti. Il cerchio delle riflessioni si chiude nella quarta parte discutendo la questione dell’innovazione di metodo per la costruzione di un UC sia attraverso la dimensione teoretica che le potenzialità operative. Testi in italiano e inglese di B. Monardo (curatore), M.C. Bizzarri, E. Carmagnani, M. Carta, F. Ceci, P. Colarossi, L. De Bonis, A. Dina, A. De Rossi, D. Filippi, A. Giorgi, P. Laconte, F. Lovato, L. J. Osmond, R. Shiffman, O Tommasi, A. Uttaro; postfazione di M. Ricci.

URBAN CENTER. Una casa di vetro per le politiche urbane / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2007), pp. 1-234.

URBAN CENTER. Una casa di vetro per le politiche urbane.

MONARDO, Bruno
2007

Abstract

Nella cultura di governo della città, il termine "Urban Center" (o "Casa della città") designa una serie di strutture il cui denominatore comune risiede nello svolgimento di attività di servizio per le comunità urbane ai fini di soddisfare la crescente domenda di democrazia partecipativa e deliberativa nei processi di trasformazione degli insediamenti. Traendo spunto dalla storicizzazione del fenomeno e dal confronto tra i consolidati modelli statunitensi e le recenti esperienze in Italia, il volume si interroga sulla maturazione delle missioni dell' "Urban Center" nel passaggio da asettico spazio di informazione a luogo provilegiato per la costruzione trasparente di politiche urbane condivise. Il percorso logico del volume si sviluppa seguendo un fil rouge articolato in quattro parti. Il primo blocco si apre con due tematiche che costituiscono dialetticamente la cornice di riferimento entro cui può essere correttamente collocata la questione degli UC: l’urbanistica partecipata e il marketing urbano. Nella seconda parte attraverso lo studio di casi si ricostruisce il quadro delle articolate declinazioni statunitensi di Urban Center, consolidatesi in diversi decenni di storia. Sono strutture fortemente caratterizzate e autonome per stile, missioni, obiettivi, priorità, modalità operative, ma allo stesso tempo accomunate da un equilibrato mix di passione civile e pragmatismo professionale. Il terzo gruppo di saggi è dedicato alla condizione attuale e di prospettiva degli UC in Italia, delineando criticamente una sorta di “mappa dinamica” delle diverse strutture attivate e in divenire, caratterizzate per soggetti ispiratori, missioni “stili” e protagonismo degli attori coinvolti. Il cerchio delle riflessioni si chiude nella quarta parte discutendo la questione dell’innovazione di metodo per la costruzione di un UC sia attraverso la dimensione teoretica che le potenzialità operative. Testi in italiano e inglese di B. Monardo (curatore), M.C. Bizzarri, E. Carmagnani, M. Carta, F. Ceci, P. Colarossi, L. De Bonis, A. Dina, A. De Rossi, D. Filippi, A. Giorgi, P. Laconte, F. Lovato, L. J. Osmond, R. Shiffman, O Tommasi, A. Uttaro; postfazione di M. Ricci.
2007
"Democrazia deliberativa; trasparenza; Urban Center"
Monardo, Bruno
06 Curatela::06a Curatela
URBAN CENTER. Una casa di vetro per le politiche urbane / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2007), pp. 1-234.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/63613
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact