L’U.O. della Mediterranea di Reggio Calabria ha sviluppato gli elaborati, i prodotti teorici e progettuali in conformità agli obiettivi e alle articolazioni della ricerca proposta. In particolare sono state indagate e individuate proposte metodologiche e operative riguardanti la trasformabilità dei tessuti, la loro demolizione, manutenzione, costruzione e consolidamento. Nello specifico la ricerca ha affrontato la problematica della rigenerazione di tessuti urbani marginali della città di Gioia Tauro con una particolare attenzione all’ampia area compresa tra il bacino del Porto, il centro abitato e il waterfront.
Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali. Metodi, strumenti e strategie di progetto per nuove forme di abitare sostenibile. Rovesciamento dei paradigmi metodologici e i limiti della ricerca / Partenope, Renato. - STAMPA. - 1(2013), pp. 148-165.
Rigenerazione di tracciati e di tessuti urbani marginali. Metodi, strumenti e strategie di progetto per nuove forme di abitare sostenibile. Rovesciamento dei paradigmi metodologici e i limiti della ricerca
PARTENOPE, RENATO
2013
Abstract
L’U.O. della Mediterranea di Reggio Calabria ha sviluppato gli elaborati, i prodotti teorici e progettuali in conformità agli obiettivi e alle articolazioni della ricerca proposta. In particolare sono state indagate e individuate proposte metodologiche e operative riguardanti la trasformabilità dei tessuti, la loro demolizione, manutenzione, costruzione e consolidamento. Nello specifico la ricerca ha affrontato la problematica della rigenerazione di tessuti urbani marginali della città di Gioia Tauro con una particolare attenzione all’ampia area compresa tra il bacino del Porto, il centro abitato e il waterfront.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.