L'inedito Tractatus super instrumentis di Niccolò Matarelli, giurista attivo fra la seconda metà del Duecento e i primi anni del Trecento, rappresenta un interessante contributo della dottrina del diritto comune al tema delle varie tipologie documentarie e della loro relativa forza probatoria. In questo saggio viene esaminato il rapporto fra il Tractatus e le Additiones di Giovanni d'Andrea allo Speculum iudiciale di Guglielmo Durante, Additiones nelle quali viene ripresa gran parte dell'opera di Matarelli, tranne gli elementi più innovativi e legati alla prassi, come per esempio la trattazione (che occupa ben un terzo del Tractatus) del problema dell'imbreviatura e del suo valore probatorio.
Contributo alla storia della trasmissione del Tractatus super instrumentis di Niccolò Matarelli / Macino, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 257-265.
Contributo alla storia della trasmissione del Tractatus super instrumentis di Niccolò Matarelli
MACINO, francesca
2012
Abstract
L'inedito Tractatus super instrumentis di Niccolò Matarelli, giurista attivo fra la seconda metà del Duecento e i primi anni del Trecento, rappresenta un interessante contributo della dottrina del diritto comune al tema delle varie tipologie documentarie e della loro relativa forza probatoria. In questo saggio viene esaminato il rapporto fra il Tractatus e le Additiones di Giovanni d'Andrea allo Speculum iudiciale di Guglielmo Durante, Additiones nelle quali viene ripresa gran parte dell'opera di Matarelli, tranne gli elementi più innovativi e legati alla prassi, come per esempio la trattazione (che occupa ben un terzo del Tractatus) del problema dell'imbreviatura e del suo valore probatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.