Communication can provide to the school tools and strategies to enrich the learning experience, increase the interest of the student and support the organization of work. So the text presents tools and practices to improve the external communication of the school, its image and its relationship with the stakeholders.

Come migliorare l’immagine della scuola? Come articolare la sua comunicazione sul territorio? Quali rapporti di sinergia e scambio di risorse e competenze possono renderla più partecipe ai problemi del contesto in cui è inserita? L’opera, articolata in due volumi, presenta buone prassi e percorsi mediali perché la comunicazione scolastica verso l’esterno sia più produttiva e quella interna più efficace. La comunicazione può contribuire, infatti, a rispondere alla sfida della modernità, fornendo alla scuola strumenti e strategie sia per sostenere e arricchire l’esperienza didattica, aumentando la motivazione e l’interesse degli alunni, sia per stimolare l’attività di organizzazione del lavoro, l’apertura, la trasparenza e la crescita professionale. Questo secondo volume descrive i processi comunicativi rivolti verso l’esterno, funzionali sia alla scuola come istituzione sia agli operatori — docenti e dirigenti scolastici in particolare — che la abitano e la sostengono con il loro lavoro. Il testo presenta scenari e strategie per la gestione delle routine organizzative scolastiche, che si pongono anche come passaporto di riconciliazione con la modernità, nella convinzione che sia necessaria una mossa sullo scacchiere della comunicazione per decidere la partita dell’educazione e della sua immagine pubblica.

Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna / Panarese, Paola. - STAMPA. - (2009), pp. 1-172.

Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna

PANARESE, Paola
2009

Abstract

Communication can provide to the school tools and strategies to enrich the learning experience, increase the interest of the student and support the organization of work. So the text presents tools and practices to improve the external communication of the school, its image and its relationship with the stakeholders.
2009
Come migliorare l’immagine della scuola? Come articolare la sua comunicazione sul territorio? Quali rapporti di sinergia e scambio di risorse e competenze possono renderla più partecipe ai problemi del contesto in cui è inserita? L’opera, articolata in due volumi, presenta buone prassi e percorsi mediali perché la comunicazione scolastica verso l’esterno sia più produttiva e quella interna più efficace. La comunicazione può contribuire, infatti, a rispondere alla sfida della modernità, fornendo alla scuola strumenti e strategie sia per sostenere e arricchire l’esperienza didattica, aumentando la motivazione e l’interesse degli alunni, sia per stimolare l’attività di organizzazione del lavoro, l’apertura, la trasparenza e la crescita professionale. Questo secondo volume descrive i processi comunicativi rivolti verso l’esterno, funzionali sia alla scuola come istituzione sia agli operatori — docenti e dirigenti scolastici in particolare — che la abitano e la sostengono con il loro lavoro. Il testo presenta scenari e strategie per la gestione delle routine organizzative scolastiche, che si pongono anche come passaporto di riconciliazione con la modernità, nella convinzione che sia necessaria una mossa sullo scacchiere della comunicazione per decidere la partita dell’educazione e della sua immagine pubblica.
scuola; comunicazione esterna; professionalità
Panarese, Paola
06 Curatela::06a Curatela
Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna / Panarese, Paola. - STAMPA. - (2009), pp. 1-172.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/62671
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact