The essay in the first part presents an accurate description of the ms. Holkham misc. 49 of the Bodleian Library in Oxford, containing the Decameron by Giovanni Boccaccio. In the second part the manuscript is placed in the broader context of the circulation of the work in the fourteenth and fifteenth centuries.
Il saggio nella prima parte presenta un’accurata descrizione del codice Holkham misc. 49 della Bodleian Library di Oxford, contenente il Decameron di Giovanni Boccaccio. Nella seconda parte il manoscritto viene collocato nel più ampio contesto della diffusione dell’opera nei secoli XIV e XV. Il codice oxonienense ha una notevole importanza per almeno due ragioni: da un lato aderisce pienamente al modello del libro gotico, quasi totalmente assente nella più antica circolazione, dominata da forme librarie più vicine ai gusti degli ambienti borghesi e mercantili, che prediligevano libri in scritture di matrice corsiva come la mercantesca o la cancelleresca; dall’altro appartiene al piccolo insieme di manoscritti del Centonovelle in membrana e, tra di essi, è il solo che possa essere definito a buona ragione come un prodotto grafico di lusso.
Descrizione del manoscritto (Oxford, Bodleian Library, Holkham misc. 49) / Cursi, Marco. - STAMPA. - (2013), pp. 43-56.
Descrizione del manoscritto (Oxford, Bodleian Library, Holkham misc. 49)
CURSI, MARCO
2013
Abstract
The essay in the first part presents an accurate description of the ms. Holkham misc. 49 of the Bodleian Library in Oxford, containing the Decameron by Giovanni Boccaccio. In the second part the manuscript is placed in the broader context of the circulation of the work in the fourteenth and fifteenth centuries.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.