Sono stati analizzati I tratti fisiologici, morfologici e anatomici delle specie sempreverdi mediterranee presenti all’interno della macchia mediterranea che si sviluppa lungo il litorale laziale all’interno della Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Fra le specie esaminate Rosmarinus officinalis, Erica arborea e Erica multiflora mostrano i tassi fotosintetici (PN) più bassi nel periodo favorevole (8.3±0.7 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e il maggiore decremento in aridità (75 %). Cistus incanus e Arbutus unedo mostrano i tassi più alti di PN durante il periodo favorevole (16.7±3.7 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e un alto decremento in aridità (in media il 70 % rispetto al massimo). Quercus ilex, Phillyrea latifolia e Pistacia lentiscus mostrano tassi intermedi di PN durante il periodo favorevole (11.2±0.2 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e il più basso decremento in aridità (in media del 47 %). Fra le specie analizzate P. latifolia potrebbe avere un vantaggio competitivo rispetto alle altre specie in considerazione del cambiamento climatico per la sua minore sensibilità alle elevate temperature, l’elevato valore della massa fogliare specifica (LMA) associato a un alto valore della densità cellulare del mesofillo (LTD), che riducono la traspirazione nei periodi di stress.
Soglia di tolleranza ai fattori di stress di specie sempreverdi mediterranee / Gratani, Loretta; Catoni, Rosangela; Crescente, MARIA FIORE; Bonito, Andrea; Varone, Laura. - STAMPA. - 1(2013), pp. 203-212. - SCRITTI E DOCUMENTI. ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE DETTA DEI XL.
Soglia di tolleranza ai fattori di stress di specie sempreverdi mediterranee
GRATANI, Loretta;CATONI, ROSANGELA;CRESCENTE, MARIA FIORE;BONITO, ANDREA;VARONE, LAURA
2013
Abstract
Sono stati analizzati I tratti fisiologici, morfologici e anatomici delle specie sempreverdi mediterranee presenti all’interno della macchia mediterranea che si sviluppa lungo il litorale laziale all’interno della Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Fra le specie esaminate Rosmarinus officinalis, Erica arborea e Erica multiflora mostrano i tassi fotosintetici (PN) più bassi nel periodo favorevole (8.3±0.7 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e il maggiore decremento in aridità (75 %). Cistus incanus e Arbutus unedo mostrano i tassi più alti di PN durante il periodo favorevole (16.7±3.7 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e un alto decremento in aridità (in media il 70 % rispetto al massimo). Quercus ilex, Phillyrea latifolia e Pistacia lentiscus mostrano tassi intermedi di PN durante il periodo favorevole (11.2±0.2 µmol CO2 m-2s-1, valore medio) e il più basso decremento in aridità (in media del 47 %). Fra le specie analizzate P. latifolia potrebbe avere un vantaggio competitivo rispetto alle altre specie in considerazione del cambiamento climatico per la sua minore sensibilità alle elevate temperature, l’elevato valore della massa fogliare specifica (LMA) associato a un alto valore della densità cellulare del mesofillo (LTD), che riducono la traspirazione nei periodi di stress.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.