Il libro nasce da una pluriennale esperienza di didattica della scrittura con studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore e in entrata nelle facoltà umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il volume ha un taglio teorico-pratico e offre riflessioni sul rapporto degli studenti con la scrittura e strumenti per la progettazione e realizzazione di laboratori di scrittura funzionale e la valutazione delle competenze linguistiche. La didattica della scrittura si pone sempre più come obiettivo esplicito della formazione degli studenti, in perfetta linea di continuità tra scuola e università. Il volume si rivolge a tutti i docenti di materie linguistiche della secondaria superiore e a quanti insegnano la lingua italiana nei corsi di scrittura universitari. Può essere utile strumento anche per gli studenti per riflettere sulle (e migliorare le) loro capacità di scrittura.
La scrittura dalla scuola superiore all’università / Maria Emanuela, Piemontese; Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2014).
La scrittura dalla scuola superiore all’università
SPOSETTI, PATRIZIA
2014
Abstract
Il libro nasce da una pluriennale esperienza di didattica della scrittura con studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore e in entrata nelle facoltà umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il volume ha un taglio teorico-pratico e offre riflessioni sul rapporto degli studenti con la scrittura e strumenti per la progettazione e realizzazione di laboratori di scrittura funzionale e la valutazione delle competenze linguistiche. La didattica della scrittura si pone sempre più come obiettivo esplicito della formazione degli studenti, in perfetta linea di continuità tra scuola e università. Il volume si rivolge a tutti i docenti di materie linguistiche della secondaria superiore e a quanti insegnano la lingua italiana nei corsi di scrittura universitari. Può essere utile strumento anche per gli studenti per riflettere sulle (e migliorare le) loro capacità di scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.