Spesso nei contesti formativi l’attività di documentazione coincide tout court con la raccolta burocratica di documenti: progetti didattici, progetti educativi o piani dell’offerta formativa. E tale accezione burocratica del documentare è anche il senso più diffuso e percepito, tanto che rischia di saturare tutte le possibili valenze di significato dell’espressione “documentazione didattica ed educativa”. Certamente parte dell’attività di costruzione di una documentazione educativa presenta un aspetto di pura raccolta e gli aspetti burocratico-amministrativi sono tutt'altro che secondari nell'organizzazione del lavoro in contesti formativi. Tuttavia documentare in educazione è anche molto altro, e il rischio che si corre se non si riflette su questo altro è far coincidere la parola “documentazione” con la parola “elencazione”: documentare diviene sinonimo di fare un elenco dei progetti e delle attività realizzate in contesti formativi.

Documentare la didattica / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2013), pp. 211-222. - STUDI SUPERIORI.

Documentare la didattica

SPOSETTI, PATRIZIA
2013

Abstract

Spesso nei contesti formativi l’attività di documentazione coincide tout court con la raccolta burocratica di documenti: progetti didattici, progetti educativi o piani dell’offerta formativa. E tale accezione burocratica del documentare è anche il senso più diffuso e percepito, tanto che rischia di saturare tutte le possibili valenze di significato dell’espressione “documentazione didattica ed educativa”. Certamente parte dell’attività di costruzione di una documentazione educativa presenta un aspetto di pura raccolta e gli aspetti burocratico-amministrativi sono tutt'altro che secondari nell'organizzazione del lavoro in contesti formativi. Tuttavia documentare in educazione è anche molto altro, e il rischio che si corre se non si riflette su questo altro è far coincidere la parola “documentazione” con la parola “elencazione”: documentare diviene sinonimo di fare un elenco dei progetti e delle attività realizzate in contesti formativi.
2013
Didattica e Conoscenza
9788843068029
Documentazione educativa; Formazione; Scritture educative
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Documentare la didattica / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2013), pp. 211-222. - STUDI SUPERIORI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/614606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact