Didattica e comunicazione rappresentano due elementi inseparabili tra loro: nelle situazioni di apprendimento-insegnamento, necessariamente, si interagisce. Questa interazione può certamente assumere varie forme e seguire vie diverse, ma si colloca sempre nel grande quadro della comunicazione e proprio l’ampiezza di tale quadro richiede un certo sforzo di precisazione. Quando ci si riferisce alla comunicazione in contesti di apprendimento, infatti, si deve far riferimento alle differenti accezioni di senso che l’espressione può assumere. In didattica è intrinseco il riferimento sia a una relazione sociale sia a uno scambio di contenuti; in altre parole un riferimento allo scambio comunicativo, condizione indispensabile perché sia possibile e pensabile una situazione di reale apprendimento-insegnamento.
Comunicare in contesti di apprendimento. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2013), pp. 125-156.
Comunicare in contesti di apprendimento. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare.
SPOSETTI, PATRIZIA
2013
Abstract
Didattica e comunicazione rappresentano due elementi inseparabili tra loro: nelle situazioni di apprendimento-insegnamento, necessariamente, si interagisce. Questa interazione può certamente assumere varie forme e seguire vie diverse, ma si colloca sempre nel grande quadro della comunicazione e proprio l’ampiezza di tale quadro richiede un certo sforzo di precisazione. Quando ci si riferisce alla comunicazione in contesti di apprendimento, infatti, si deve far riferimento alle differenti accezioni di senso che l’espressione può assumere. In didattica è intrinseco il riferimento sia a una relazione sociale sia a uno scambio di contenuti; in altre parole un riferimento allo scambio comunicativo, condizione indispensabile perché sia possibile e pensabile una situazione di reale apprendimento-insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.