Didattica e comunicazione rappresentano due elementi inseparabili tra loro: nelle situazioni di apprendimento-insegnamento, necessariamente, si interagisce. Questa interazione può certamente assumere varie forme e seguire vie diverse, ma si colloca sempre nel grande quadro della comunicazione e proprio l’ampiezza di tale quadro richiede un certo sforzo di precisazione. Quando ci si riferisce alla comunicazione in contesti di apprendimento, infatti, si deve far riferimento alle differenti accezioni di senso che l’espressione può assumere. In didattica è intrinseco il riferimento sia a una relazione sociale sia a uno scambio di contenuti; in altre parole un riferimento allo scambio comunicativo, condizione indispensabile perché sia possibile e pensabile una situazione di reale apprendimento-insegnamento.

Comunicare in contesti di apprendimento. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2013), pp. 125-156.

Comunicare in contesti di apprendimento. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare.

SPOSETTI, PATRIZIA
2013

Abstract

Didattica e comunicazione rappresentano due elementi inseparabili tra loro: nelle situazioni di apprendimento-insegnamento, necessariamente, si interagisce. Questa interazione può certamente assumere varie forme e seguire vie diverse, ma si colloca sempre nel grande quadro della comunicazione e proprio l’ampiezza di tale quadro richiede un certo sforzo di precisazione. Quando ci si riferisce alla comunicazione in contesti di apprendimento, infatti, si deve far riferimento alle differenti accezioni di senso che l’espressione può assumere. In didattica è intrinseco il riferimento sia a una relazione sociale sia a uno scambio di contenuti; in altre parole un riferimento allo scambio comunicativo, condizione indispensabile perché sia possibile e pensabile una situazione di reale apprendimento-insegnamento.
2013
Didattica e Conoscenza
9788843068029
Didattica; Comunicazione in classe; Educazione linguistica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Comunicare in contesti di apprendimento. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - (2013), pp. 125-156.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/614603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact