Obiettivo del paper: Il presente contributo indaga quali opportunità hanno le imprese di imparare l’agilità della supply chain dal settore umanitario nella gestione delle emergenze, al fine di incrementare la propria competitività. Metodologia: Per indagare la domanda di ricerca si sono svolte una review della letteratura e un’indagine empirica di natura esplorativa, con metodologia qualitativa basata sullo studio di casi. In particolare, nella parte empirica si è approfondita l’iniziativa dei “Logistics Emergency Teams”, il primo e unico caso a livello internazionale di partnership tra un gruppo d’imprese logistiche e il settore umanitario nell’organizzazione logistica delle operazioni di risposta alle emergenze. Risultati: La letteratura e la realtà operativa analizzate mettono in evidenza che le imprese possono realmente cogliere l’opportunità di apprendere l’agilità dalle best practice umanitarie. Ciò avviene cooperando nelle operazioni di risposta a un disastro, nella fase di primo soccorso, e condividendo concretamente - a livello operativo e strategico - obiettivi, principi e linee-guida dell’agilità implementati nella supply chain umanitaria. Limiti della ricerca: Questo studio esplorativo, pur avendo fornito spunti inediti sul tema, necessita di essere ampliato nella parte empirica, con ulteriori interviste agli esponenti delle imprese logistiche coinvolte. Implicazioni pratiche: L’esperienza che le imprese fanno durante la collaborazione col settore umanitario non solo contribuisce alla migliore riuscita dell’intervento di soccorso, ma potenzia la capacità competitiva delle singole imprese, se queste riescono a far proprie e trasferire le competenze apprese nella gestione ordinaria della propria supply chain commerciale. Originalità del lavoro: La prospettiva indagata nella presente ricerca è assai originale negli studi accademici e professionali; solo recentemente, infatti, si sta ponendo attenzione su cosa le imprese possono apprendere dal settore umanitario, mentre nel passato l’enfasi era posta specialmente sul processo inverso di apprendimento.

Logistica delle emergenze. Le imprese apprendono l’agilità dalle organizzazioni umanitarie / Cozzolino, Alessandra. - STAMPA. - (2015), pp. 79-89.

Logistica delle emergenze. Le imprese apprendono l’agilità dalle organizzazioni umanitarie

COZZOLINO, Alessandra
2015

Abstract

Obiettivo del paper: Il presente contributo indaga quali opportunità hanno le imprese di imparare l’agilità della supply chain dal settore umanitario nella gestione delle emergenze, al fine di incrementare la propria competitività. Metodologia: Per indagare la domanda di ricerca si sono svolte una review della letteratura e un’indagine empirica di natura esplorativa, con metodologia qualitativa basata sullo studio di casi. In particolare, nella parte empirica si è approfondita l’iniziativa dei “Logistics Emergency Teams”, il primo e unico caso a livello internazionale di partnership tra un gruppo d’imprese logistiche e il settore umanitario nell’organizzazione logistica delle operazioni di risposta alle emergenze. Risultati: La letteratura e la realtà operativa analizzate mettono in evidenza che le imprese possono realmente cogliere l’opportunità di apprendere l’agilità dalle best practice umanitarie. Ciò avviene cooperando nelle operazioni di risposta a un disastro, nella fase di primo soccorso, e condividendo concretamente - a livello operativo e strategico - obiettivi, principi e linee-guida dell’agilità implementati nella supply chain umanitaria. Limiti della ricerca: Questo studio esplorativo, pur avendo fornito spunti inediti sul tema, necessita di essere ampliato nella parte empirica, con ulteriori interviste agli esponenti delle imprese logistiche coinvolte. Implicazioni pratiche: L’esperienza che le imprese fanno durante la collaborazione col settore umanitario non solo contribuisce alla migliore riuscita dell’intervento di soccorso, ma potenzia la capacità competitiva delle singole imprese, se queste riescono a far proprie e trasferire le competenze apprese nella gestione ordinaria della propria supply chain commerciale. Originalità del lavoro: La prospettiva indagata nella presente ricerca è assai originale negli studi accademici e professionali; solo recentemente, infatti, si sta ponendo attenzione su cosa le imprese possono apprendere dal settore umanitario, mentre nel passato l’enfasi era posta specialmente sul processo inverso di apprendimento.
2015
Il ruolo dell'azienda nell'economia
978-88-15-25462-7
Supply chain management, gestione delle emergenze, agilità, collaborazione, apprendimento inter-organizzativo, operatori di servizi logistici
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Logistica delle emergenze. Le imprese apprendono l’agilità dalle organizzazioni umanitarie / Cozzolino, Alessandra. - STAMPA. - (2015), pp. 79-89.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/609786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact