Lo scopo di questo convegno è rivolto all’approfondimento teorico e pratico di alcune problematiche che si incontrano nella gestione del paziente ipovedente. Abbiamo programmato varie tipologie di relazioni che si occupino delle principali aree di interesse attuale in tema di ipovisione. In particolare ci occuperemo dei diversi e più innovativi approcci diagnostici, riabilitativi e terapeutici in campo di ipovisione, utilizzando l’esperienza di alcuni tra i più accreditati esperti italiani nella gestione di tale tipologia di pazienti. Abbiamo voluto inserire tematiche molto attuali quali la riabilitazione visu-posturale, la sport visione, le lenti intraoculari specifiche per ipovedenti, la retina artificiale, le più attuali tecnologie in supporto ai pazienti affetti da bassa visione. Ci siamo dedicati soprattutto all’organizzazione di corsi pratici sull’utilizzo di strumenti e tecniche per la diagnosi e la cura del paziente ipovedente. Tali corsi saranno impostati in modo del tutto pratico ed informale, e saranno basati sul rapporto, quanto mai semplice e personale, tra discenti e docenti, tra esperti della strumentazione esposta ed utilizzatori finali di tali tecnologie.
IPOVISIONE 2014 / Librando, Aloisa. - (2014). (Intervento presentato al convegno IPOVISIONE 2014 tenutosi a ROMA nel 27/09/2014).
IPOVISIONE 2014
LIBRANDO, Aloisa
2014
Abstract
Lo scopo di questo convegno è rivolto all’approfondimento teorico e pratico di alcune problematiche che si incontrano nella gestione del paziente ipovedente. Abbiamo programmato varie tipologie di relazioni che si occupino delle principali aree di interesse attuale in tema di ipovisione. In particolare ci occuperemo dei diversi e più innovativi approcci diagnostici, riabilitativi e terapeutici in campo di ipovisione, utilizzando l’esperienza di alcuni tra i più accreditati esperti italiani nella gestione di tale tipologia di pazienti. Abbiamo voluto inserire tematiche molto attuali quali la riabilitazione visu-posturale, la sport visione, le lenti intraoculari specifiche per ipovedenti, la retina artificiale, le più attuali tecnologie in supporto ai pazienti affetti da bassa visione. Ci siamo dedicati soprattutto all’organizzazione di corsi pratici sull’utilizzo di strumenti e tecniche per la diagnosi e la cura del paziente ipovedente. Tali corsi saranno impostati in modo del tutto pratico ed informale, e saranno basati sul rapporto, quanto mai semplice e personale, tra discenti e docenti, tra esperti della strumentazione esposta ed utilizzatori finali di tali tecnologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.