Nel luglio 2005, in vista della costituzione della Scuola Nazionale di Dottorato, veniva promossa a Firenze la mostra – in forma di poster – delle tesi discusse dal 1999 al 2005 nell'ambito dei Dottorati dell'area del Disegno nelle diverse Università italiane, con l'obiettivo di concludere, in un certo senso, un primo ciclo delle attività di dottorato nel settore disciplinare in vista del possibile coordinamento delle attività di formazione di terzo livello. Nel mese di ottobre 2013, in concomitanza del XXXV Convegno UID svoltosi a Matera, dopo aver compiuto un censimento di quanti hanno conseguito il titolo di Dottore di ricerca dopo il 2005 (circa 230), è stata organizzata una nuova mostra (ancora in forma di poster) delle tesi di Dottorato discusse dopo la mostra fiorentina affiancando a essa una pubblicazione che ha raccolto sia le sintesi delle tesi dei Dottori che hanno aderito (circa 60) all'iniziativa, sia altrettanti approfondimenti su temi correlati all'attività di ricerca svolta. Gli anni intercorsi tra la mostra fiorentina e l'iniziativa del 2013 sono stati in qualche modo caratterizzati da una sostanziale incertezza sui disegni governativi circa l'Università; si tratta di anni segnati da una profonda riorganizzazione, anche ordinamentale, resa necessaria soprattutto dalla riduzione delle risorse disponibili anche per la formazione dei giovani ricercatori, un settore strategico per il rinnovamento della società. In questo panorama a dir poco problematico, la Scuola Nazionale di Dottorato ha ritenuto di dover rinnovare l'iniziativa assunta nel 2013 e, con il sostegno determinante dell'UID, promuove, anche in occasione del XXXVI Convegno che si svolgerà a Parma (settembre 2014), una pubblicazione aperta ai Dottori che hanno concluso il ciclo dottorale dopo il 2005, con l'obiettivo di divulgare temi e contenuti dei lavori di ricerca da essi svolti, offrendo un panorama nazionale degli interessi dei giovani ricercatori e dei docenti che ne hanno seguito e indirizzato l'attività. Per ciascuno dei Dottori di ricerca che hanno aderito all'iniziativa il presente volume – prevalentemente in formato digitale – ospita una breve sintesi della tesi dottorale e un contributo di approfondimento relativo a un tema connesso al filone principale della ricerca. Si deve ritenere significativo il fatto che ha aderito alle due iniziative (quella del 2013 e quella di quest'anno) oltre il 40% dei dottori di ricerca che sono stati invitati a partecipare. Ancora una volta, quindi, si è inteso offrire ai giovani ricercatori – pur in un clima che non sembra preludere a un futuro tutto roseo, ma fiduciosi che, comunque, non mancherà il giusto riconoscimento per il loro impegno nella ricerca – un'occasione per rafforzare il loro rapporto con il mondo dell'Università, divulgare i risultati conseguiti e favorire, attraverso un sempre utile confronto, l'approfondimento.
Linee di ricerca nell'area del Disegno . 2. Contributi dalle tesi di Dottorato / Carlevaris, Anna Laura. - STAMPA. - (2014).
Linee di ricerca nell'area del Disegno . 2. Contributi dalle tesi di Dottorato
CARLEVARIS, Anna Laura
2014
Abstract
Nel luglio 2005, in vista della costituzione della Scuola Nazionale di Dottorato, veniva promossa a Firenze la mostra – in forma di poster – delle tesi discusse dal 1999 al 2005 nell'ambito dei Dottorati dell'area del Disegno nelle diverse Università italiane, con l'obiettivo di concludere, in un certo senso, un primo ciclo delle attività di dottorato nel settore disciplinare in vista del possibile coordinamento delle attività di formazione di terzo livello. Nel mese di ottobre 2013, in concomitanza del XXXV Convegno UID svoltosi a Matera, dopo aver compiuto un censimento di quanti hanno conseguito il titolo di Dottore di ricerca dopo il 2005 (circa 230), è stata organizzata una nuova mostra (ancora in forma di poster) delle tesi di Dottorato discusse dopo la mostra fiorentina affiancando a essa una pubblicazione che ha raccolto sia le sintesi delle tesi dei Dottori che hanno aderito (circa 60) all'iniziativa, sia altrettanti approfondimenti su temi correlati all'attività di ricerca svolta. Gli anni intercorsi tra la mostra fiorentina e l'iniziativa del 2013 sono stati in qualche modo caratterizzati da una sostanziale incertezza sui disegni governativi circa l'Università; si tratta di anni segnati da una profonda riorganizzazione, anche ordinamentale, resa necessaria soprattutto dalla riduzione delle risorse disponibili anche per la formazione dei giovani ricercatori, un settore strategico per il rinnovamento della società. In questo panorama a dir poco problematico, la Scuola Nazionale di Dottorato ha ritenuto di dover rinnovare l'iniziativa assunta nel 2013 e, con il sostegno determinante dell'UID, promuove, anche in occasione del XXXVI Convegno che si svolgerà a Parma (settembre 2014), una pubblicazione aperta ai Dottori che hanno concluso il ciclo dottorale dopo il 2005, con l'obiettivo di divulgare temi e contenuti dei lavori di ricerca da essi svolti, offrendo un panorama nazionale degli interessi dei giovani ricercatori e dei docenti che ne hanno seguito e indirizzato l'attività. Per ciascuno dei Dottori di ricerca che hanno aderito all'iniziativa il presente volume – prevalentemente in formato digitale – ospita una breve sintesi della tesi dottorale e un contributo di approfondimento relativo a un tema connesso al filone principale della ricerca. Si deve ritenere significativo il fatto che ha aderito alle due iniziative (quella del 2013 e quella di quest'anno) oltre il 40% dei dottori di ricerca che sono stati invitati a partecipare. Ancora una volta, quindi, si è inteso offrire ai giovani ricercatori – pur in un clima che non sembra preludere a un futuro tutto roseo, ma fiduciosi che, comunque, non mancherà il giusto riconoscimento per il loro impegno nella ricerca – un'occasione per rafforzare il loro rapporto con il mondo dell'Università, divulgare i risultati conseguiti e favorire, attraverso un sempre utile confronto, l'approfondimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.