Il restauro del colore negli edifici e nelle città storiche introduce una serie di problemi complessi che sono stati messi in evidenza da numerosi studi e ricerche approfonditi sotto diversi punti di vista e che, negli ultimi trent’anni, hanno portato a risultati di notevole livello scientifico. Sfortunatamente, a fronte di questi ottimi contributi scientifici, la prassi operativa, in molte città italiane, non sembra aver raggiunto i medesimi livelli, infatti non sono rari interventi di scarsa qualità che, in molti casi, costituiscono dei veri e propri orrori. Molti di questi episodi negativi derivano dalla scarsa conoscenza che svolge il ruolo del colore negli edifici storici, anche da parte di seri professionisti. Infatti il problema del colore è, sostanzialmente, un problema di restauro e come tale deve essere affrontato; a partire da una serie di studi preliminari che portino alla profonda conoscenza dell’opera e del suo intorno, fino alla ricostruzione del clima culturale e storico nel quale fu realizzato, senza dimenticare le tecniche costruttive e i materiali usati per la sua realizzazione. A partire da una premessa di carattere teorico e metodologico, il contributo prende quindi in esame alcuni recenti interventi di ri-coloritura, realizzati nel centro di Roma. Content: The restoration of the colour in the buildings and in the historical cities introduces a series very complex problems, that have been put into evidence by studies and searches developed by various point of view with results of notable scientific level in the last thirty years. Unfortunately, in front of these good scientific contributions, the daily praxis, in many cities, does not seem have reached the same levels; in fact, wrong interventions are not rare and, in some cases, they constitute real horrors. Some of these derive from the scarce knowledge about the role of the colour in the historical housebuilding, also by serious professionals. In fact the problem of colour, is, substantially, a problem of restoration that must be faced; a series of preliminary studies that lead to the deep acquaintance of the work and its around, up to the reconstruction of the cultural and historical climate that has generated it is necessary, without neglecting the constructive techniques and the materials for its realization.
Colori e spartiti architettonici. Alcuni interventi romani / Docci, Mario; Docci, Marina. - STAMPA. - (2008), pp. 71-76.
Colori e spartiti architettonici. Alcuni interventi romani
DOCCI, Mario;DOCCI, Marina
2008
Abstract
Il restauro del colore negli edifici e nelle città storiche introduce una serie di problemi complessi che sono stati messi in evidenza da numerosi studi e ricerche approfonditi sotto diversi punti di vista e che, negli ultimi trent’anni, hanno portato a risultati di notevole livello scientifico. Sfortunatamente, a fronte di questi ottimi contributi scientifici, la prassi operativa, in molte città italiane, non sembra aver raggiunto i medesimi livelli, infatti non sono rari interventi di scarsa qualità che, in molti casi, costituiscono dei veri e propri orrori. Molti di questi episodi negativi derivano dalla scarsa conoscenza che svolge il ruolo del colore negli edifici storici, anche da parte di seri professionisti. Infatti il problema del colore è, sostanzialmente, un problema di restauro e come tale deve essere affrontato; a partire da una serie di studi preliminari che portino alla profonda conoscenza dell’opera e del suo intorno, fino alla ricostruzione del clima culturale e storico nel quale fu realizzato, senza dimenticare le tecniche costruttive e i materiali usati per la sua realizzazione. A partire da una premessa di carattere teorico e metodologico, il contributo prende quindi in esame alcuni recenti interventi di ri-coloritura, realizzati nel centro di Roma. Content: The restoration of the colour in the buildings and in the historical cities introduces a series very complex problems, that have been put into evidence by studies and searches developed by various point of view with results of notable scientific level in the last thirty years. Unfortunately, in front of these good scientific contributions, the daily praxis, in many cities, does not seem have reached the same levels; in fact, wrong interventions are not rare and, in some cases, they constitute real horrors. Some of these derive from the scarce knowledge about the role of the colour in the historical housebuilding, also by serious professionals. In fact the problem of colour, is, substantially, a problem of restoration that must be faced; a series of preliminary studies that lead to the deep acquaintance of the work and its around, up to the reconstruction of the cultural and historical climate that has generated it is necessary, without neglecting the constructive techniques and the materials for its realization.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.