Questo lavoro è il risultato di una Ricerca finanziata dalla Sapienza Università di Roma. L’emergenza abitativa è un tema che riguarda una fascia di popolazione in continuo aumento: i giovani, gli immigrati, gli esclusi delle 'nuove povertà', che non hanno accesso alla casa. La questione di un'edilizia a basso costo e versatile occorre sia legata alle politiche per la casa, a una visione urbana, a quale città e quindi quale tipo d’integrazione abitativa e sociale si persegua. La scelta della strada da perseguire per costruire una città solidale non è facile né ovvia e le esperienze europee sono contraddittorie e in continua evoluzione. È un tema che, se non affrontato, rischierà di disegnare sempre di più le grandi metropoli come territori – paesaggi – dimenticati e dell’emarginazione.
La città dimenticata. Una proposta per l’emergenza abitativa / Ferretti, LAURA VALERIA; Mariano, Carmela. - STAMPA. - (2014).
La città dimenticata. Una proposta per l’emergenza abitativa
FERRETTI, LAURA VALERIA;MARIANO, Carmela
2014
Abstract
Questo lavoro è il risultato di una Ricerca finanziata dalla Sapienza Università di Roma. L’emergenza abitativa è un tema che riguarda una fascia di popolazione in continuo aumento: i giovani, gli immigrati, gli esclusi delle 'nuove povertà', che non hanno accesso alla casa. La questione di un'edilizia a basso costo e versatile occorre sia legata alle politiche per la casa, a una visione urbana, a quale città e quindi quale tipo d’integrazione abitativa e sociale si persegua. La scelta della strada da perseguire per costruire una città solidale non è facile né ovvia e le esperienze europee sono contraddittorie e in continua evoluzione. È un tema che, se non affrontato, rischierà di disegnare sempre di più le grandi metropoli come territori – paesaggi – dimenticati e dell’emarginazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.