Questo volume apre la neonata collana di “Temi e casi di Logistica e Supply Chain Management” e per questo motivo si ritiene utile affrontare un argomento ancora attuale per molte imprese: la progettazione e il ripensamento dei processi logistici nell’ottica del supply chain management. Questo perché, seppure è vero che molto è stato scritto dagli studiosi sul percorso evolutivo seguito nel tempo dalla logistica aziendale, pervenendo a dimostrare l’auspicabilità e l’ineluttabilità dell’approdo al supply chain management, l’evoluzione del sistema logistico nella concreta realtà operativa non è stata omogenea per tutte le organizzazioni aziendali e non tutte le imprese si trovano oggi al medesimo stadio di sviluppo. Il motivo di resistenza ad un cambiamento di questo tipo va certamente ricondotto al fatto che qualsiasi mutamento delle modalità di gestione rappresenta per una organizzazione un momento traumatico ed insidioso, perché si tratta di mettere in discussione routine da tempo consolidate. Ad evidenza, quindi, il passaggio da una configurazione ad un'altra di un qualsiasi sistema aziendale avviene solo allorquando il management ha la netta percezione di una perdita del vantaggio competitivo posseduto, non recuperabile altrimenti. Le attuali condizioni di contesto, in Italia, caratterizzate e condizionate da una ormai troppo lunga crisi economica, richiedono, di fronte ad una domanda che continua a contrarsi, di conseguire livelli più elevati di efficienza economica e nuove vie per il perseguimento di vantaggi competitivi e, quindi, per la creazione di valore. Le pagine del volume intendono dimostrare come una di queste strade passi proprio per il (ri)disegno dei processi logistici. Pertanto, dopo alcuni necessari cenni sull’evoluzione della logistica aziendale, saranno evidenziati i fattori che ai giorni nostri spingono le imprese che ancora non lo hanno fatto, a passare dalla gestione della logistica al supply chain management. Poi, dopo aver esposto le possibili linee di azione praticabili per attuare tale passaggio, nella sezione “Temi”, saranno evidenziati alcune rappresentativi approcci seguiti in diversi settori da differenti soggetti imprenditoriali. Infine nella sezione “Casi”, sarà descritta l’implementazione della revisione dei processi logistici in chiave di supply chain management in diverse organizzazioni.
DISEGNO E RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI LOGISTICI IN OTTICA DI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT / Massaroni, Enrico; D'Ascenzo, Fabrizio; Cozzolino, Alessandra. - STAMPA. - (2014).
DISEGNO E RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI LOGISTICI IN OTTICA DI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
MASSARONI, Enrico;D'ASCENZO, FABRIZIO;COZZOLINO, Alessandra
2014
Abstract
Questo volume apre la neonata collana di “Temi e casi di Logistica e Supply Chain Management” e per questo motivo si ritiene utile affrontare un argomento ancora attuale per molte imprese: la progettazione e il ripensamento dei processi logistici nell’ottica del supply chain management. Questo perché, seppure è vero che molto è stato scritto dagli studiosi sul percorso evolutivo seguito nel tempo dalla logistica aziendale, pervenendo a dimostrare l’auspicabilità e l’ineluttabilità dell’approdo al supply chain management, l’evoluzione del sistema logistico nella concreta realtà operativa non è stata omogenea per tutte le organizzazioni aziendali e non tutte le imprese si trovano oggi al medesimo stadio di sviluppo. Il motivo di resistenza ad un cambiamento di questo tipo va certamente ricondotto al fatto che qualsiasi mutamento delle modalità di gestione rappresenta per una organizzazione un momento traumatico ed insidioso, perché si tratta di mettere in discussione routine da tempo consolidate. Ad evidenza, quindi, il passaggio da una configurazione ad un'altra di un qualsiasi sistema aziendale avviene solo allorquando il management ha la netta percezione di una perdita del vantaggio competitivo posseduto, non recuperabile altrimenti. Le attuali condizioni di contesto, in Italia, caratterizzate e condizionate da una ormai troppo lunga crisi economica, richiedono, di fronte ad una domanda che continua a contrarsi, di conseguire livelli più elevati di efficienza economica e nuove vie per il perseguimento di vantaggi competitivi e, quindi, per la creazione di valore. Le pagine del volume intendono dimostrare come una di queste strade passi proprio per il (ri)disegno dei processi logistici. Pertanto, dopo alcuni necessari cenni sull’evoluzione della logistica aziendale, saranno evidenziati i fattori che ai giorni nostri spingono le imprese che ancora non lo hanno fatto, a passare dalla gestione della logistica al supply chain management. Poi, dopo aver esposto le possibili linee di azione praticabili per attuare tale passaggio, nella sezione “Temi”, saranno evidenziati alcune rappresentativi approcci seguiti in diversi settori da differenti soggetti imprenditoriali. Infine nella sezione “Casi”, sarà descritta l’implementazione della revisione dei processi logistici in chiave di supply chain management in diverse organizzazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.