Il turismo è considerato da molti un’attività non compatibile con lo sviluppo sostenibile. Questa affermazione è ampiamente radicata nella pubblicistica ambientalista. Tuttavia, l’analisi economica mainstream non offre strumenti di valutazione che considerino le diverse dimensioni della sostenibilità. Il saggio propone di applicare al fenomeno turistico l’analisi di Nicholas Georgescu Roegen, che evidenzia l’impatto del turismo sulle risorse rinnovabili e non rinnovabili che esso impiega; analizza poi le forme di controllo sulle risorse impiegate, per mezzo delle analisi dell’azione collettiva, nell’impostazione di Elinor Ostrom; considera infine che la capacità delle comunità di scegliere percorsi di sviluppo sostenibile e di consentire un impiego sostenibile delle risorse comuni dipende dalla qualità del capitale sociale che caratterizza la comunità
Azione collettiva e scelte individuali per la sostenibilità del turismo / Cecchi, Claudio. - STAMPA. - (2014), pp. 590-604.
Azione collettiva e scelte individuali per la sostenibilità del turismo
CECCHI, Claudio
2014
Abstract
Il turismo è considerato da molti un’attività non compatibile con lo sviluppo sostenibile. Questa affermazione è ampiamente radicata nella pubblicistica ambientalista. Tuttavia, l’analisi economica mainstream non offre strumenti di valutazione che considerino le diverse dimensioni della sostenibilità. Il saggio propone di applicare al fenomeno turistico l’analisi di Nicholas Georgescu Roegen, che evidenzia l’impatto del turismo sulle risorse rinnovabili e non rinnovabili che esso impiega; analizza poi le forme di controllo sulle risorse impiegate, per mezzo delle analisi dell’azione collettiva, nell’impostazione di Elinor Ostrom; considera infine che la capacità delle comunità di scegliere percorsi di sviluppo sostenibile e di consentire un impiego sostenibile delle risorse comuni dipende dalla qualità del capitale sociale che caratterizza la comunitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.