The book is a study on the Italian University supply on Communication, produced by Scienze.com, the permanent Observatory of the National Conference of the Faculties and the Degree Courses on Sciences of Communication. Paper analyses the system of teaching plan in communication in italian universities, in order to ascertain the true correspondence between what is declared by the individual courses and the knowledge and skills actually provided to students. The study of names is a key-point in the analysis of the contribution which realizes. It was made an analysis of the keywords of the names of degree courses in order to understand what were the areas most represented within the courses themselves. The contribution also proposes an analysis of the objectives, learning outcomes, markets and professional profiles listed in the declaratory part of individual courses in the light of the Dublin Descriptors.

L’opera è uno studio dettagliato dell’offerta formativa in Comunicazione nell’università italiana, a partire dai dati prodotti da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Comunicazione. Il contributo rende conto dell’analisi dell’impianto della proposta formativa in comunicazione degli Atenei italiani, al fine di verificare la reale rispondenza tra quanto dichiarato da parte dei singoli corsi e le conoscenze e competenze effettivamente fornite agli studenti. Lo studio delle denominazioni rappresenta un punto cardine nell’analisi del quale il contributo rende conto. È stata realizzata un’analisi delle parole chiave delle denominazioni dei corsi di Laurea al fine di comprendere quali fossero le aree maggiormente rappresentate all’interno dei corsi stessi. Il contributo propone inoltre una analisi degli obiettivi, dei risultati di apprendimento, degli sbocchi e dei profili professionali riportati nelle declaratorie da parte dei singoli corsi alla luce dei Descrittori di Dublino.

Does the first look make the difference? - La prima impressione fa la differenza? / Gennaro, Serena. - STAMPA. - (2013).

Does the first look make the difference? - La prima impressione fa la differenza?

GENNARO, SERENA
2013

Abstract

The book is a study on the Italian University supply on Communication, produced by Scienze.com, the permanent Observatory of the National Conference of the Faculties and the Degree Courses on Sciences of Communication. Paper analyses the system of teaching plan in communication in italian universities, in order to ascertain the true correspondence between what is declared by the individual courses and the knowledge and skills actually provided to students. The study of names is a key-point in the analysis of the contribution which realizes. It was made an analysis of the keywords of the names of degree courses in order to understand what were the areas most represented within the courses themselves. The contribution also proposes an analysis of the objectives, learning outcomes, markets and professional profiles listed in the declaratory part of individual courses in the light of the Dublin Descriptors.
2013
Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012
9781291330861
L’opera è uno studio dettagliato dell’offerta formativa in Comunicazione nell’università italiana, a partire dai dati prodotti da Scienze.com, l’Osservatorio della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Comunicazione. Il contributo rende conto dell’analisi dell’impianto della proposta formativa in comunicazione degli Atenei italiani, al fine di verificare la reale rispondenza tra quanto dichiarato da parte dei singoli corsi e le conoscenze e competenze effettivamente fornite agli studenti. Lo studio delle denominazioni rappresenta un punto cardine nell’analisi del quale il contributo rende conto. È stata realizzata un’analisi delle parole chiave delle denominazioni dei corsi di Laurea al fine di comprendere quali fossero le aree maggiormente rappresentate all’interno dei corsi stessi. Il contributo propone inoltre una analisi degli obiettivi, dei risultati di apprendimento, degli sbocchi e dei profili professionali riportati nelle declaratorie da parte dei singoli corsi alla luce dei Descrittori di Dublino.
Comunicazione; università; Didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Does the first look make the difference? - La prima impressione fa la differenza? / Gennaro, Serena. - STAMPA. - (2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/574773
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact