Il progetto della rivista per l'Osservatorio Mediamonitor Minori si è collocata in un momento di svolta, che consente di riflettere e sistematizzare quanto è stato prodotto, maturato e costruito nell'arco di un ventennio su questa tematica; si tratta di uno spazio per rendere più visibile l'attività di ricerca finora svolta e le interpretazioni teoriche elaborate, ed al tempo stesso lioccasione per lanciare nuovi stimoli e promettere nuovi reciproci impegni. La rivista si configura come un momento di confronto, in cui diverse realtà accademiche, attive su questo fronte, possono aggiornarsi sullo stato di avanzamento delle iniziative presenti a livello nazionale ed incentivare scambi di conoscenze ed esperienze, anche se appartenenti ad ambiti disciplinari differenti. In tal modo diventa anche più semplice circoscrivere il valore aggiunto delle proprie attività e delle riflessioni teoriche, rendendo tuttavia oggetto di dibattito critico il capitale culturale costruito. Le tematiche affrontate oscillano dall'analisi della fruizione mediale, ai fenomeni di disagio e devianza, dal significato e articolazione del tempo libero alla riflessione sui comportamenti e sui linguaggi giovanili contaminati dall'universo mediale.
Comunicazione, inclusione e dimensione europea dell'educazione / Cortoni, Ida. - In: IN-FORMAZIONE. - ISSN 1970-6723. - (2011). (Intervento presentato al convegno comunicazione, inclusione e dimensione europea dell'educazione).
Comunicazione, inclusione e dimensione europea dell'educazione
CORTONI, IDA
2011
Abstract
Il progetto della rivista per l'Osservatorio Mediamonitor Minori si è collocata in un momento di svolta, che consente di riflettere e sistematizzare quanto è stato prodotto, maturato e costruito nell'arco di un ventennio su questa tematica; si tratta di uno spazio per rendere più visibile l'attività di ricerca finora svolta e le interpretazioni teoriche elaborate, ed al tempo stesso lioccasione per lanciare nuovi stimoli e promettere nuovi reciproci impegni. La rivista si configura come un momento di confronto, in cui diverse realtà accademiche, attive su questo fronte, possono aggiornarsi sullo stato di avanzamento delle iniziative presenti a livello nazionale ed incentivare scambi di conoscenze ed esperienze, anche se appartenenti ad ambiti disciplinari differenti. In tal modo diventa anche più semplice circoscrivere il valore aggiunto delle proprie attività e delle riflessioni teoriche, rendendo tuttavia oggetto di dibattito critico il capitale culturale costruito. Le tematiche affrontate oscillano dall'analisi della fruizione mediale, ai fenomeni di disagio e devianza, dal significato e articolazione del tempo libero alla riflessione sui comportamenti e sui linguaggi giovanili contaminati dall'universo mediale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.