DIDAMATICA 2009 si è svolta a Trento, organizzata e ospitata dall’Università degli Studi, e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), nel rispetto della pluriennale tradizione itinerante. DIDAMATICA – Informatica per la Didattica è il Convegno promosso annualmente dall’AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. In DIDAMATICA si è sempre tentato, anche con apprezzabile successo, di portare l’attenzione del mondo della formazione scolastica, universitaria e professionale, ai processi di costruzione della Conoscenza con metodi e strumenti innovativi, allo scopo di ottimizzare e massimizzare efficienza ed efficacia dei processi formativi. Una impostazione presente, anche, nella edizione 2009 di DIDAMATICA e testimoniata dall’elenco dei temi discussi: Ambienti di apprendimento virtuali e CSCL(Computer Supported Collaborative Learning), Web 2.0 e sue applicazioni, Costi e valutazione delle tecnologie informatiche per la didattica, Tecnologie per la didattica e web 2.0, Applicazioni informatiche per la didattica, Classi interattive, Tecnologie didattiche e competenze, Tecnologie informatiche e didattiche per i diversamente abili, Contenuti nella formazione scolastica e permanente, Ambienti virtuali d’apprendimento e mondi 3D, Tecnologie informatiche per la didattica, Tecnologie didattiche nell’insegnamento / apprendimento, Progettazione e sviluppo di contenuti, Linguaggi di programmazione nella formazione e m-learning, e-learning nella formazione iniziale, professionale e permanente, Edutainment, HCI e AI, Ambienti virtuali di apprendimento. L’edizione 2009 di DIDAMATICA si è caratterizzata anche per la partecipazione diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) L’attività del Convegno DIDAMATICA 2009 si è articolata in Sessioni Plenarie, Workshop, Tavole Rotonde, Seminari e Sessioni Parallele per la presentazione dei lavori, riportati negli Atti, selezionati dal Comitato Scientifico e accettati dal Collegio dei Revisori.

"DIDAMATICA 2009, Informatics for teaching", XXII Congress AICA-Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo distribuito / Valentini, Elena. - (2009). (Intervento presentato al convegno "DIDAMATICA 2009, Informatics for teaching", XXII Congress AICA tenutosi a Trento nel 22-24 Aprile 2009).

"DIDAMATICA 2009, Informatics for teaching", XXII Congress AICA-Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo distribuito

VALENTINI, Elena
2009

Abstract

DIDAMATICA 2009 si è svolta a Trento, organizzata e ospitata dall’Università degli Studi, e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), nel rispetto della pluriennale tradizione itinerante. DIDAMATICA – Informatica per la Didattica è il Convegno promosso annualmente dall’AICA che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. In DIDAMATICA si è sempre tentato, anche con apprezzabile successo, di portare l’attenzione del mondo della formazione scolastica, universitaria e professionale, ai processi di costruzione della Conoscenza con metodi e strumenti innovativi, allo scopo di ottimizzare e massimizzare efficienza ed efficacia dei processi formativi. Una impostazione presente, anche, nella edizione 2009 di DIDAMATICA e testimoniata dall’elenco dei temi discussi: Ambienti di apprendimento virtuali e CSCL(Computer Supported Collaborative Learning), Web 2.0 e sue applicazioni, Costi e valutazione delle tecnologie informatiche per la didattica, Tecnologie per la didattica e web 2.0, Applicazioni informatiche per la didattica, Classi interattive, Tecnologie didattiche e competenze, Tecnologie informatiche e didattiche per i diversamente abili, Contenuti nella formazione scolastica e permanente, Ambienti virtuali d’apprendimento e mondi 3D, Tecnologie informatiche per la didattica, Tecnologie didattiche nell’insegnamento / apprendimento, Progettazione e sviluppo di contenuti, Linguaggi di programmazione nella formazione e m-learning, e-learning nella formazione iniziale, professionale e permanente, Edutainment, HCI e AI, Ambienti virtuali di apprendimento. L’edizione 2009 di DIDAMATICA si è caratterizzata anche per la partecipazione diretta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) L’attività del Convegno DIDAMATICA 2009 si è articolata in Sessioni Plenarie, Workshop, Tavole Rotonde, Seminari e Sessioni Parallele per la presentazione dei lavori, riportati negli Atti, selezionati dal Comitato Scientifico e accettati dal Collegio dei Revisori.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/574210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact