Our research focuses on the social media activity related to the heavy floods that occurred in Sardinia in November 2013. We adopt an ecological approach, considering a variety of (social media) platforms that have been used during the floods. As institutional social media communication was generally lacking, we have witnessed what we could define as “crowdsourced social media emergency management”. Some digital volunteers created a specific Twitter hashtag (#allertameteoSAR), and a related Facebook Page, and succeeded in transforming it into the “(un)official” hashtag for disaster recovery-related conversations.

Obiettivo del contributo è analizzare le forme di attivazione che si sono aggregate intorno all'hashtag allertameteoSAR, osservando le pratiche attraverso le quali gli utenti hanno creato uno spazio nel quale condividere informazioni utili, verificandole e valicandole attraverso una serie di azioni di "volontariato digitale" che si sono dispiegate, a partire da Twitter, su una pluralità di piattaforme digitali.

#allertameteoSAR: analisi di un hashtag di servizio tra dinamiche di influenza e nuove forme di engagement / L., Parisi; Comunello, Francesca; Amico, Andrea. - STAMPA. - (2014), pp. 121-140.

#allertameteoSAR: analisi di un hashtag di servizio tra dinamiche di influenza e nuove forme di engagement

COMUNELLO, FRANCESCA;AMICO, ANDREA
2014

Abstract

Our research focuses on the social media activity related to the heavy floods that occurred in Sardinia in November 2013. We adopt an ecological approach, considering a variety of (social media) platforms that have been used during the floods. As institutional social media communication was generally lacking, we have witnessed what we could define as “crowdsourced social media emergency management”. Some digital volunteers created a specific Twitter hashtag (#allertameteoSAR), and a related Facebook Page, and succeeded in transforming it into the “(un)official” hashtag for disaster recovery-related conversations.
2014
Social media e comunicazione d'emergenza
9788881073641
Obiettivo del contributo è analizzare le forme di attivazione che si sono aggregate intorno all'hashtag allertameteoSAR, osservando le pratiche attraverso le quali gli utenti hanno creato uno spazio nel quale condividere informazioni utili, verificandole e valicandole attraverso una serie di azioni di "volontariato digitale" che si sono dispiegate, a partire da Twitter, su una pluralità di piattaforme digitali.
social media; comunicazione d'emergenza; alluvioni; engagement
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
#allertameteoSAR: analisi di un hashtag di servizio tra dinamiche di influenza e nuove forme di engagement / L., Parisi; Comunello, Francesca; Amico, Andrea. - STAMPA. - (2014), pp. 121-140.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/572973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact