Prendendo spunto dall’aspra polemica tra l’eremita cittadino Teuzone e Pier Damiani, esponenti di due concezioni sull’eremitismo differenti, quella vallombrosana e quella avellanita, si formulano una serie di considerazioni su alcuni temi riguardanti la riforma dell’XI secolo e la sua non univocità, e sulle diverse posizioni in seno all’eremitismo, per giungere ai problemi legati alla scrittura agiografica. In questa prospettiva la scrittura agiografica di Pier Damiani può intendersi come “agiografia di lotta”. Il rapporto di Pier Damiani con l’agiografia non va ricercato solo nei testi agiografici, ma l’attenzione va spostata anche sulla scrittura agiografica e le sue funzioni. Il problema non riguarda solo l’identità dei testi agiografici, ma l’identità stessa della scrittura agiografica che in contesti di riforma svolge funzioni precise. In questo senso la valutazione può essere allargata dalla agiografia come prodotto singolo alla dimensione della scrittura agiografica come prodotto culturale con specifiche funzionalità e peculiarità per l’affermazione degli ideali di riforma.
Pier Damiani versus Teuzone: due concezioni sull’eremitismo a confronto / Longo, Umberto. - STAMPA. - (2008), pp. 63-77.
Pier Damiani versus Teuzone: due concezioni sull’eremitismo a confronto
LONGO, UMBERTO
2008
Abstract
Prendendo spunto dall’aspra polemica tra l’eremita cittadino Teuzone e Pier Damiani, esponenti di due concezioni sull’eremitismo differenti, quella vallombrosana e quella avellanita, si formulano una serie di considerazioni su alcuni temi riguardanti la riforma dell’XI secolo e la sua non univocità, e sulle diverse posizioni in seno all’eremitismo, per giungere ai problemi legati alla scrittura agiografica. In questa prospettiva la scrittura agiografica di Pier Damiani può intendersi come “agiografia di lotta”. Il rapporto di Pier Damiani con l’agiografia non va ricercato solo nei testi agiografici, ma l’attenzione va spostata anche sulla scrittura agiografica e le sue funzioni. Il problema non riguarda solo l’identità dei testi agiografici, ma l’identità stessa della scrittura agiografica che in contesti di riforma svolge funzioni precise. In questo senso la valutazione può essere allargata dalla agiografia come prodotto singolo alla dimensione della scrittura agiografica come prodotto culturale con specifiche funzionalità e peculiarità per l’affermazione degli ideali di riforma.File | Dimensione | Formato | |
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