A differenza del Code Napoléon, il Codice di commercio presenta pochi articoli sulle obbligazioni commerciali senza inquadrarle nei principi generali. Viene così rispecchiata la struttura fluida di un codice nato più per rispondere alle esigenze di una classe sociale emergente che non a mature riflessioni giuridiche. Il lavoro analizza il contributo della dottrina, della prassi e della giurisprudenza francesi che, nel corso del XIX secolo costruisce la materia contrattuale in campo commerciale elaborandola o dai principi tratti dal Code civil, o dagli usi commerciali o ancora dai codice stranieri. Alcuni contratti sconosciuti al Codice civile saranno poi regolati da leggi speciali (come ad esempio il fonds de commerce), altri saranno introdotti in alcuni codici stranieri successivi (come il contratto di assicurazione non marittima), altri infine sono ancora oggi oggetto di discussione (come il conto corrente) per l’eventualità di un loro inserimento nel processo di ricodificazione in occasione del bicentenario del Codice di commercio.
Sulla libertà contrattuale tra Code de Commerce e Codice italiano del 1882 / Moscati, Laura. - STAMPA. - 3(2013), pp. 1329-1348.
Sulla libertà contrattuale tra Code de Commerce e Codice italiano del 1882
MOSCATI, Laura
2013
Abstract
A differenza del Code Napoléon, il Codice di commercio presenta pochi articoli sulle obbligazioni commerciali senza inquadrarle nei principi generali. Viene così rispecchiata la struttura fluida di un codice nato più per rispondere alle esigenze di una classe sociale emergente che non a mature riflessioni giuridiche. Il lavoro analizza il contributo della dottrina, della prassi e della giurisprudenza francesi che, nel corso del XIX secolo costruisce la materia contrattuale in campo commerciale elaborandola o dai principi tratti dal Code civil, o dagli usi commerciali o ancora dai codice stranieri. Alcuni contratti sconosciuti al Codice civile saranno poi regolati da leggi speciali (come ad esempio il fonds de commerce), altri saranno introdotti in alcuni codici stranieri successivi (come il contratto di assicurazione non marittima), altri infine sono ancora oggi oggetto di discussione (come il conto corrente) per l’eventualità di un loro inserimento nel processo di ricodificazione in occasione del bicentenario del Codice di commercio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.