La scuola è, per antonomasia, il luogo della scrittura. Difatti, manca tuttora una didattica del parlato efficacemente praticata all’interno della scuola italiana. In questa prospettiva, il volume, dopo un breve excursus sui caratteri generali del parlato, affronta direttamente gli aspetti didattici legati all’oralità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Insieme con l’analisi puntuale delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo dell’istruzione, vengono analizzati i presupposti teorici e le finalità educative della didattica del parlato, con ampio spazio a concrete proposte didattiche. In un quadro necessariamente teorico-pratico, il volume propone pratiche didattiche più flessibili, con lo scambio di funzioni per un’interazione più cooperativa e formativa. Una parte importante dell’opera è dedicata ai testi e all’importanza della varietà dei tipi di testo parlato per lo sviluppo di un’adeguata competenza orale. Una sezione, infine, è dedicata alla valutazione con varie indicazioni operative.

Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione / DE RENZO, Francesco; I., Tempesta. - STAMPA. - (2014), pp. 1-149.

Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione

DE RENZO, Francesco;
2014

Abstract

La scuola è, per antonomasia, il luogo della scrittura. Difatti, manca tuttora una didattica del parlato efficacemente praticata all’interno della scuola italiana. In questa prospettiva, il volume, dopo un breve excursus sui caratteri generali del parlato, affronta direttamente gli aspetti didattici legati all’oralità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Insieme con l’analisi puntuale delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo dell’istruzione, vengono analizzati i presupposti teorici e le finalità educative della didattica del parlato, con ampio spazio a concrete proposte didattiche. In un quadro necessariamente teorico-pratico, il volume propone pratiche didattiche più flessibili, con lo scambio di funzioni per un’interazione più cooperativa e formativa. Una parte importante dell’opera è dedicata ai testi e all’importanza della varietà dei tipi di testo parlato per lo sviluppo di un’adeguata competenza orale. Una sezione, infine, è dedicata alla valutazione con varie indicazioni operative.
2014
9788854869943
parlato scuola; educazione linguistica; indicazioni primo ciclo d'istruzione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione / DE RENZO, Francesco; I., Tempesta. - STAMPA. - (2014), pp. 1-149.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De-Renzo_Il-parlato-a-scuola_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/560239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact