La scuola è, per antonomasia, il luogo della scrittura. Difatti, manca tuttora una didattica del parlato efficacemente praticata all’interno della scuola italiana. In questa prospettiva, il volume, dopo un breve excursus sui caratteri generali del parlato, affronta direttamente gli aspetti didattici legati all’oralità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Insieme con l’analisi puntuale delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo dell’istruzione, vengono analizzati i presupposti teorici e le finalità educative della didattica del parlato, con ampio spazio a concrete proposte didattiche. In un quadro necessariamente teorico-pratico, il volume propone pratiche didattiche più flessibili, con lo scambio di funzioni per un’interazione più cooperativa e formativa. Una parte importante dell’opera è dedicata ai testi e all’importanza della varietà dei tipi di testo parlato per lo sviluppo di un’adeguata competenza orale. Una sezione, infine, è dedicata alla valutazione con varie indicazioni operative.
Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione / DE RENZO, Francesco; I., Tempesta. - STAMPA. - (2014), pp. 1-149.
Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione
DE RENZO, Francesco;
2014
Abstract
La scuola è, per antonomasia, il luogo della scrittura. Difatti, manca tuttora una didattica del parlato efficacemente praticata all’interno della scuola italiana. In questa prospettiva, il volume, dopo un breve excursus sui caratteri generali del parlato, affronta direttamente gli aspetti didattici legati all’oralità nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Insieme con l’analisi puntuale delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo dell’istruzione, vengono analizzati i presupposti teorici e le finalità educative della didattica del parlato, con ampio spazio a concrete proposte didattiche. In un quadro necessariamente teorico-pratico, il volume propone pratiche didattiche più flessibili, con lo scambio di funzioni per un’interazione più cooperativa e formativa. Una parte importante dell’opera è dedicata ai testi e all’importanza della varietà dei tipi di testo parlato per lo sviluppo di un’adeguata competenza orale. Una sezione, infine, è dedicata alla valutazione con varie indicazioni operative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De-Renzo_Il-parlato-a-scuola_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.