Nel volume studiosi inglesi e italiani si confrontano sulla pittura inglese del Settecento e del primo Ottocento. Agli inquadramenti storici e culturali dell'Inghilterra, si unisce la disamina dello sviluppo di un linguaggio figurativo autoctono in relazione alla tradizione continentale. Da tale confronto derivano le esigenze opposte di ripresa e declinazione della cultura classicista e di distacco da essa, un dibattito che ha condizionato la maturazione dei diversi generi artistici nei quali, dalla pittura di storia, al ritratto, al paesaggio, la scuola britannica ha espresso una propria identità artistica.
Hogarth Reynolds Turner. Pittura inglese verso la modernità / Curzi, Valter. - (2014).
Hogarth Reynolds Turner. Pittura inglese verso la modernità
CURZI, Valter
2014
Abstract
Nel volume studiosi inglesi e italiani si confrontano sulla pittura inglese del Settecento e del primo Ottocento. Agli inquadramenti storici e culturali dell'Inghilterra, si unisce la disamina dello sviluppo di un linguaggio figurativo autoctono in relazione alla tradizione continentale. Da tale confronto derivano le esigenze opposte di ripresa e declinazione della cultura classicista e di distacco da essa, un dibattito che ha condizionato la maturazione dei diversi generi artistici nei quali, dalla pittura di storia, al ritratto, al paesaggio, la scuola britannica ha espresso una propria identità artistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.