non e' in inglese

L’articolo si concentra sulla relazione tra Bertolt Brecht e media, perché Brecht era uno di primi autori di accogliere nella sua scrittura le nuove condizioni mediali dell’era della riproducibilità tecnica dell’immagine, della voce, dei gesti. Per questo, la sua produzione va letta al riferimento alla storia dei media. L’uso di media, l’irruzione del reale e artivismo, sembra di essere caratteristici quando si parla dell’eredità di Brecht nel teatro post drammatico di ultimo decennio. Comunque, quello che ci interessa in questa sede, non è mero uso di media, ma il momento quando i media servono come la fonte di ispirazione, non solo per la forma dello spettacolo, ma anche per la sua estetica, anche se la tecnologia per se non ha molta importanza nei spettacoli, come nel lavoro di drammaturgo e regista tedesco, René Pollesch. Oppure, quando i media diventano l’elemento costitutivo dello spettacolo, come nei lavori di Wooster Group e Rimini Protokoll. Finalmente, il teatro e media si possono unire in un campo ibrido che potrebbe essere una nuova forma di spettacolo teatrale (piuttosto come in lavoro di Heiner Goebbels e specialmente il suo spettacolo, Stifter Dinge, 2008).

L'eredita di Brecht nel teatro post drammatico:uso dei nuovi media, irruzione di reale, e 'artivismo' / Jovicevic, Aleksandra. - STAMPA. - (2013), pp. 231-245.

L'eredita di Brecht nel teatro post drammatico:uso dei nuovi media, irruzione di reale, e 'artivismo'

JOVICEVIC, ALEKSANDRA
2013

Abstract

non e' in inglese
2013
Brecht e i media
978-88-95868-11-0
L’articolo si concentra sulla relazione tra Bertolt Brecht e media, perché Brecht era uno di primi autori di accogliere nella sua scrittura le nuove condizioni mediali dell’era della riproducibilità tecnica dell’immagine, della voce, dei gesti. Per questo, la sua produzione va letta al riferimento alla storia dei media. L’uso di media, l’irruzione del reale e artivismo, sembra di essere caratteristici quando si parla dell’eredità di Brecht nel teatro post drammatico di ultimo decennio. Comunque, quello che ci interessa in questa sede, non è mero uso di media, ma il momento quando i media servono come la fonte di ispirazione, non solo per la forma dello spettacolo, ma anche per la sua estetica, anche se la tecnologia per se non ha molta importanza nei spettacoli, come nel lavoro di drammaturgo e regista tedesco, René Pollesch. Oppure, quando i media diventano l’elemento costitutivo dello spettacolo, come nei lavori di Wooster Group e Rimini Protokoll. Finalmente, il teatro e media si possono unire in un campo ibrido che potrebbe essere una nuova forma di spettacolo teatrale (piuttosto come in lavoro di Heiner Goebbels e specialmente il suo spettacolo, Stifter Dinge, 2008).
media artivismo Brecht
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'eredita di Brecht nel teatro post drammatico:uso dei nuovi media, irruzione di reale, e 'artivismo' / Jovicevic, Aleksandra. - STAMPA. - (2013), pp. 231-245.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/559349
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact