Si ripercorre la fortuna di Dante (e particolarmente della Commedia) nella musica dell'Ottocento, ponendo in relazione l'emergere del concetto di musica assoluta con la crescente fortuna di Dante come paradigma di cultura comune. Da Zingarelli (1804), a Rossini, Donizetti, Liszt, Boito ecc. si arriva alle Laudi alla Vergine Maria di Verdi (pubblicate nel 1898)
Dante nella musica dell’Ottocento / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - (2013), pp. 175-241.
Dante nella musica dell’Ottocento
ROSTAGNO, ANTONIO
2013
Abstract
Si ripercorre la fortuna di Dante (e particolarmente della Commedia) nella musica dell'Ottocento, ponendo in relazione l'emergere del concetto di musica assoluta con la crescente fortuna di Dante come paradigma di cultura comune. Da Zingarelli (1804), a Rossini, Donizetti, Liszt, Boito ecc. si arriva alle Laudi alla Vergine Maria di Verdi (pubblicate nel 1898)File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.