Since the early history of cinema, film-makers and directors have taken an interest in the narrative work of Dickens. Such an interest is shown as rooted in the cinematic qualities of Dickens's prose, highlighted by great directors (Griffith, Eisenstein). A milestone in Dickens's works film renditions is seen in the 1948 film by David Lean. This study specifically argues for Lean's masterly handling of film possibilities and conventions in translating the text in visual language, both when it deals with giving the feel of the metropolis, and when it selects in the plot, to retain its essential features.

Produttori e registi cinematografici hanno mostrato un marcato interesse alla narrativa dickensiana. Tale interesse si fonda nelle qualità cinematografiche dell'opera dickensiana, che è stata analizzata da grandi registi quali Griffith e Eisenstein. La traduzione dell'Oliver Twist in film, nel 1948, è vista come una pietra miliare di questo rapporto e della storia del cinema. Questo studio mostra il geniale uso delle risorse della macchianda presa da parte di Lean, tanto nel trasmetterci una acuta perezione della metropoli ottocentesca, tanto nel selezionae elementi del plot per mantenerne sequenze essenziali.

Oliver Twist di David Lean / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - (2013), pp. 53-76.

Oliver Twist di David Lean

MARTINO, Mario Costantino Benedetto
2013

Abstract

Since the early history of cinema, film-makers and directors have taken an interest in the narrative work of Dickens. Such an interest is shown as rooted in the cinematic qualities of Dickens's prose, highlighted by great directors (Griffith, Eisenstein). A milestone in Dickens's works film renditions is seen in the 1948 film by David Lean. This study specifically argues for Lean's masterly handling of film possibilities and conventions in translating the text in visual language, both when it deals with giving the feel of the metropolis, and when it selects in the plot, to retain its essential features.
2013
Letteratura e cinema
978-88-89410-76-9
Produttori e registi cinematografici hanno mostrato un marcato interesse alla narrativa dickensiana. Tale interesse si fonda nelle qualità cinematografiche dell'opera dickensiana, che è stata analizzata da grandi registi quali Griffith e Eisenstein. La traduzione dell'Oliver Twist in film, nel 1948, è vista come una pietra miliare di questo rapporto e della storia del cinema. Questo studio mostra il geniale uso delle risorse della macchianda presa da parte di Lean, tanto nel trasmetterci una acuta perezione della metropoli ottocentesca, tanto nel selezionae elementi del plot per mantenerne sequenze essenziali.
Oliver Twist; Lean; Griffith; Eisenstein; Londra; massa; traduzione.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Oliver Twist di David Lean / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - (2013), pp. 53-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/558647
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact