Focusing on two novels of Dickens maturity, and among the most important in his canon and world-literature, this study argues for the presence of Italy in his narrative work since its very beginnings. It sets such an interest in the context of a deep concern over Italy's social condition, and its strive towards national unity. In a new perspective are considered his contacts with, and sympathies for, Mazzini. The images of Rome both as a contemporary setting (LD), and as a socio-political imperial construct of the past (OMF), are shown as relevant to a critical analysis of British society, of its condition and health.

Questo studio si concentra su due dei romanzi della maturità di Dickens, e tra i più importanti del canone e della letteratura mondiale. Vi si esamina la presenza dell'Italia (evocata fin dall'Oliver Twist), e si colloca tale interesse nel contesto di una attenzione per la sua condizione sociale e politica dell'Italia, in anni in cui si lotta per il raggiungimento di unità politica. Secondo una nuova prospettiva sono esaminati i contatti di Dickens con Mazzini, e le simpatie per la sua riflessione e azione. Le immagini di Roma sia come setting (LD), sia come costruzione politico-imperiale del passato (OMF), sono rilevanti per una visione critica della società britannica, della sua condizione e stato di salute.

Roma, l'Italia, nelle opere-mondo dickensiane: Little Dorrit e Our Mutual Friend / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - III(2013), pp. 43-58.

Roma, l'Italia, nelle opere-mondo dickensiane: Little Dorrit e Our Mutual Friend

MARTINO, Mario Costantino Benedetto
2013

Abstract

Focusing on two novels of Dickens maturity, and among the most important in his canon and world-literature, this study argues for the presence of Italy in his narrative work since its very beginnings. It sets such an interest in the context of a deep concern over Italy's social condition, and its strive towards national unity. In a new perspective are considered his contacts with, and sympathies for, Mazzini. The images of Rome both as a contemporary setting (LD), and as a socio-political imperial construct of the past (OMF), are shown as relevant to a critical analysis of British society, of its condition and health.
2013
British Risorgimento
9788897276425
Questo studio si concentra su due dei romanzi della maturità di Dickens, e tra i più importanti del canone e della letteratura mondiale. Vi si esamina la presenza dell'Italia (evocata fin dall'Oliver Twist), e si colloca tale interesse nel contesto di una attenzione per la sua condizione sociale e politica dell'Italia, in anni in cui si lotta per il raggiungimento di unità politica. Secondo una nuova prospettiva sono esaminati i contatti di Dickens con Mazzini, e le simpatie per la sua riflessione e azione. Le immagini di Roma sia come setting (LD), sia come costruzione politico-imperiale del passato (OMF), sono rilevanti per una visione critica della società britannica, della sua condizione e stato di salute.
Roma; Dickens; Risorgimento; Mazzini; Friend; Dorrit
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Roma, l'Italia, nelle opere-mondo dickensiane: Little Dorrit e Our Mutual Friend / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - III(2013), pp. 43-58.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/558646
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact